Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


Miscela biscotti e crostate con farine naturali

Ora vi parlo della miscela per questi biscotti,  è da un pò di tempo che mi piace sbirciare quello che succede oltre oceano, devo dire che chi si occupa di cucina glutenfree è molto attivo nel creare combinazioni di farine naturali che aiutino chi vuole produrre a casa propria pane, dolci, biscotti...
Mi è piaciuta particolarmente l'idea di combinare assieme la farina di riso integrale con la farina di riso fine, dando maggior coesione all'impasto con la tapioca, la maizena e la fecola di patata.

Vi riporto la ricetta originale di questa miscela  di C.J. Brady con Chrissy lane e E.G. Moore, e di sotto come ho tradotto le misure americane:

1 ½ Cups Brown Rice Flour                  
1 ½ Cups White Rice Flour                  
3 Cups Tapioca Flour                            
3 Cups Cornstarch                                 
3 Tbls. Potato Flour    

                           
190g di farina di riso integrale
125g di farina di riso fine
120g di amido di tapioca
360g di maizena
3 cucchiai rasi di fecola di patata

proverò a sostituire la farina di riso fine con altre farine consentite per dare maggiore croccantezza (miglio), rendere più rustico l'impasto (grano saraceno), renderlo più profumato (mandorle) e cosi via....

Se volete prendere nota di tutto ciò, potete crearvi un bel barattolo con questa miscela; oltre ai biscotti io preparerò anche deliziose crostate.
....in aggiornamento CON LE MIE VARIAZIONI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa