Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 12 febbraio 2019

Pane all'olio con la nuova Mix B Schar







I Panini all'olio, la cui ricetta è stata il tormentone dell'estate 2018, non potevo non provarli anch'io e come promesso alla sua autrice Maria Pina Zangardi che ringrazio, eccone dedicato un post nel mio blog.

 Impasto versatilissimo creato con la nuova Mix B Schar senza lattosio.

Qui trovate due formati, i primi sono i panini il cui impasto ho steso a pizzetta, fatto le pieghe all'interno e dato la forma tonda pirlandoli. Il secondo formato che ho pensato di provare è in cassetta, mettendo l'impasto diviso in tante palline nello stampo da plumcake e sebbene fossero vicine vicine, belle strette le une alle altre, il risultato è spettacolare, hanno lievitato benissimo. Morbidissimo, si taglia comodamente a fette, che profumo di pane 😋😋







ingredienti:

300 g di Mix B Schar
285g di Acqua
1 cucchiaino di miele
6g di lievito di birra fresco
1 cucchiano di sale
30g di olio di girasole o d'oliva (con quest'ultimo sono leggermente più pesanti)

             farina di riso finissima q.b.


procedimento:


Versare la farina in una ciotola e aggiungere il lievito sciolto nell'acqua con il miele. Impastare aiutandosi con una forchetta. Unire il sale e l'olio continuando ora ad impastare con le mani fino a completo assorbimento. Ungere il piano di lavoro con l'olio (io ne metto un velo sottile perché uso un tappetino di silicone da impasti) e anche le mani, dividere l'impasto in sei pezzi uguali e stenderli a pizzetta, fare le pieghe all'interno e dare la forma rotonda ai panini pirlandoli. Posizionare i panini sulla carta forno infarinata con un po' di farina di riso, coprire con la pellicola per alimenti unta di olio perché non si attacchi all'impasto e lasciare raddoppiare, tempo circa 90 minuti. Preriscaldare il forno a 220° con dentro una ciotolina piena d'acqua per creare il vapore. Spennellare i panini con un'emulsione di acqua e olio. Infornare per circa 25 minuta fino a doratura.






Per il pane in cassetta, come spiegavo più sopra si mettono a lievitare le palline di impasto direttamente dentro allo stampo coprendole con la pellicola e il resto del procedimento è uguale.






Che buon profumino di pane all'olio.











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa