Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 16 giugno 2017

Torta alle ciliegie e ricotta senza zuccheri e con succo di mela





Questa Torta alla ciliegie e ricotta  è un dolce di facilissima preparazione a base di farine integrali, uova e senza zucchero!!!! L'ho resa golosa con le ciliegie fresche sulla superficie, e come ho fatto a non farle affondare nell'impasto? Diciamo che ho ragionato alla rovescia, nel senso che invece di utilizzarle per decorare la torta sulla superficie, le ho messe sulla base dopo aver imburrato molto molto leggermente con un velo di burro e con un dolcificante naturale a base di stevia senza zuccheri che ho trovato al super, garantito gluten free, che può essere utilizzato al posto dello zucchero tradizionale (quindi zero cal) in pari quantità e può essere cotto fino a 200°. Poi, avendo utilizzato una tortiera a cerchio apribile, ho scaravoltato il dolce (una volta raffreddato) e le ciliegie sono finite sopra 😋😋 creando un perfetto bilanciamento di sapori: il dolce delle ciliegie che si sono caramellate e sono diventate morbide e succose,  con l'impasto meno dolce perché dolcificato con il succo di mela (che contiene naturalmente zuccheri). E' il primo esperimento che faccio con il succo di mela, e ne sono rimasta soddisfatta. Nell'impasto non ho aggiunto né olio e nemmeno burro perché al suo interno c'è la ricotta che lo rende soffice.

E' una torta facile, ottima per la merenda e per la prima colazione o per un'occasione speciale da gustare con gli amici. Farete un figurone e ricordate, le ciliegie devono essere messe vicine vicine, più ce ne stanno più bello è il risultato finale.



INGREDIENTI

100g di farina di riso integrale
50g di farina di mandorle Molino Rossetto
30g di farina di sorgo integrale
60g di maizena (amido di mais)
250g di ricotta morbida
3 uova
25 ml di succo di mela (al posto dello zucchero)
la scorza grattugiata di un'arancia
1 bustina di lievito per dolci 
i semi di una bacca di vaniglia
un pizzico di sale

400g di ciliegie 


per la teglia da 22 cm:

qualche ricciolo di  burro
dolcificante allo stevia 3 cucchiai (se non l'avete pari q.tà di zucchero di canna finissimo)

PROCEDIMENTO


Preriscaldare il forno statico a 180°.

Lavare ed asciugare bene le ciliegie, snocciolarle tagliandole a metà e privandole del nocciolo. Non preoccupatevi è un'operazione che richiede poco tempo.



Setacciare e mescolare tra loro la farina di riso integrale, la farina di mandorle, la maizena, la farina di sorgo integrale, il lievito per dolci, la vaniglia, la scorza d'arancia e un pizzico di sale.



Setacciare la ricotta ed amalgamarla alle uova con lo sbattitore (a bassa velocità) creando una crema. 




Unire alla crema di ricotta le farine miscelate. 

Aggiungere il succo di mela ed amalgamare fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.



Imburrare uno stampo a cerchio apribile e cospargere il dolcificante allo stevia (oppure lo zucchero grezzo di canna).

Posizionare le ciliegie sul fondo come nella foto.




Versare il composto di uova, ricotta e farine livellandolo bene. Battere la teglia sul piano in modo che l'impasto si infili per bene anche tra le ciliegie.






Infornare per 50 minuti a mezza altezza, controllando la cottura con uno stecchino.

Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.








 con questa ricetta partecipo al #GFCalendar di giugno sulle ciliegie  di Gluten Free Travel & Living in collaborazione con Silvia di Eppur non c’è



al 

una bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living


e anche al contest MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Cucina che ti passa 








2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa