Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 19 giugno 2017

Insalata di cereali con verdure, tonno e funghi Shiitake






Oramai l'estate è scoppiata e il caldo si fa sentire e come possiamo preparare il pranzo o la cena in maniera veloce e sana? Preparando una gustosissima insalata di cereali: grano saraceno, riso basmati , miglio, riso selvaggio chiamato anche zizania d'acqua, quinoa rossa accompagnato da pomodori, carciofi e funghi shiitake . Il piatto viene reso unico e completo dall'aggiunta del tonno o se piace, dello sgombro sott'olio o al naturale.


I funghi shiitake li ho trovati sott'olio e garantiti gluten free .

Lo Shiitake (Lentinus Edodes) è una qualità di fungo che proviene dall’Estremo Oriente, già diffuso nell’antica Cina prima ancora dello sviluppo della coltivazione del riso e da centinaia di anni parte integrante della dieta in Giappone. Fonte Lifegate.it





Questa ricetta di facile preparazione si può preparare anche in anticipo e mantenuta in frigorifero fino al momento di servirla, è un ottimo e sano piatto unico.




ingredienti per 3 persone


250g di cereali gluten free misti (grano saraceno, basmati, miglio, riso selvaggio, quinoa rossa)
1 grosso pomodoro varietà cuore di bue
5/6 carciofi sott'olio
olive verdi a piacere
5/6 funghi Shiitake sott'olio
200g di tonno al naturale, o sott'olio ben sgocciolato o pari quantità di sgombro
sale rosa dell'himalaya



Mentre i cereali cuociono,  preparare le verdure.





Lavare e tagliare a piccoli pezzi il pomodoro, tagliare a metà i carciofi ben sgocciolati, le olive e sminuzzare il tonno.
Mettere il tutto in una terrina e aggiungere i funghi Shiitake sgocciolati, salare con il sale rosa e mettere da parte.

Scolare i cereali ed unirli alle verdure preparate mescolando bene per insaporire il tutto, il piatto è pronto.

Preparandola in anticipo e conservandola in frigorifero il piatto può essere gustato freddo, il che non guasta in queste calde giornate ;)



 Con questa ricetta partecipo al contest di Una Famiglia in Cucina – Freschi e leggeri”
















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