Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 11 gennaio 2017

Uovo in tazza cotto a vapore con carciofi




"Probabilmente una delle cose più misteriose al mondo è l’uovo, prima che sia rotto."

(MFK Fisher)

Un gustoso secondo piatto a base di uova cotte a vapore, carciofi in padella, il tutto legato dalla freschezza dell'erba cipollina.


ingredienti per 4 persone

4 uova
450g di spicchi di carciofi (io surgelati)
olio evo 1 cucchiaio 
sale e pepe q.b.
erba cipollina a piacere
burro per ungere le tazzine


procedimento

in una padella versare un cucchiaio d'olio insieme ad un paio di cucchiai d'acqua, versare i carciofi a spicchi ancora surgelati, salare e pepare, cuocere a fuoco medio basso per circa 15/20 minuti, devono divenire belli morbidi, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparare quattro tazzine ungendole con il burro, rompere dentro a ciascuna un uovo e cuocere nella vaporiera (già preparata accesa in precedenza e quindi calda) per 7/8 minuti coprendo ciascuna tazzina con la pellicola e chiudendo sopra con un coperchio.



Trascorso il tempo di cottura, aiutandosi con un coltello sformare le uova ed impiattare con i carciofi cotti in padella. Decorare con l'erba cipollina tagliata con il coltello.

Buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa