Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 4 gennaio 2017

Befanini con farina e miele di castagno







Le festività natalizie stanno volgendo al termine e tra un paio di giorni arriverà l'Epifania "che tutte le feste si porta via"e con la Befana terminano anche le vacanze natalizie per i bimbi e allora perché non addolcire questo momento con i Befanini, biscotti toscani che si fanno con gli stampini: stelle, animali, fiori…. Cosa c'è di più bello che preparare dei biscotti con le nostre mani e il nostro cuore per cominciare il nuovo anno in dolcezza.

Io li ho preparati con la farina di castagne e il miele di castagno, una mia personale rivisitazione della tradizionale ricetta dei nostri nonni. 



ingredienti


100g di farina di riso integrale
180g di farina di castagne
80g di zucchero finissimo
35g di miele di castagno
80g di burro
1 uovo intero + 1 albume
1 cucchiaino di lievito per dolci



procedimento


io ho utilizzato la planetaria con l'accessorio foglia, se non l'avete potete farlo anche a mano, ma ricordatevi di farlo velocemente per non riscaldare l'impasto.


Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere le farine miscelate con il lievito, il miele,  l'uovo intero e l'albume, impastate velocemente e compattate il composto per renderlo omogeneo.
Fatelo riposare in frigorifero per una mezz'ora avvolto nella pellicola per alimenti.

Riprendere l'impasto e stenderlo tra due fogli di  carta forno ad uno spessore di 4/5 mm e ritagliate i biscotti con gli stampini.
A piacere potete decorarli anche con la monpariglia, uno zucchero colorato che decora in maniera divertente i biscotti; è sufficiente appoggiare le palline colorate esercitando una leggerissima pressione sull'impasto.

Trasferiteli nel forno già caldo a 180° utilizzando una teglia su cui avrete appoggiato la carta forno e cuoceteli per 10/12 minuti (gli zuccherini colorati non si scioglieranno 😉).

Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella. 



Con questa mia ricetta, partecipo alla raccolta Un biscotto Free per Natale del blog Shake your Free Life“.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa