Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 1 dicembre 2016

Pan di Panna



Questa ricetta l'ho fatta ancora un paio di anni fa, quando ancora non avevo il blog, però mi è sempre rimasta nel cuore perché mi era venuta bene ed era piaciuta. La ricetta originale è glutinosa e del blog Creando si impara. La sua creatrice l'ha chiamata Pandolce alla panna, io Pan di panna.

Vi racconto come ho fatto :

ingredienti

70g di acqua 
10g di ldb
1 cucchiaino di zucchero
250ml di panna fresca
300g di farina Molino dalla Giovanna per impasti lievitati
120g di zucchero
20g di olio evo
un pizzico di sale

procedimento:


Versare 70g di acqua e sciogliervi il lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero. Fare riposare per dieci minuti. Aggiungere 250 ml di panna fresca e pian piano unire i 300g di farina, 120g di zucchero, l'olio evo e il sale, lavorando bene con l'impastatrice. 

Lasciare lievitare per quattro ore (la Dalla Giovanna è una farina lenta, soprattutto se ci sono ingredienti pesanti come la panna e l'olio evo, ma pian pianino lievita lievita).

Quando lievitato, riprendere l'impasto e dividerlo in pagnottine uguali (non necessità di farina di spolvero, le palline di pasta sono elastiche e lavorabilissime).

Formate le pagnotte (io ho composto un fiore, ma voi potete fare anche un alberello visto che Natale si avvicina) lasciare rilievitare per altre quattro ore.



Spennellare con un tuorlo d'uovo sbattuto e cuocere in forno già caldo per 18/20 minuti a 185 gradi.

Nella foto qui sotto si vede l'interno. Il risultato è stato soffice anche se leggermente compatto.
 Per provare a rendere ancor più leggero il pan di panna rifarò la ricetta diminuendo la quantità di panna e aumentando l'acqua (ho già in mente la giusta proporzione) e sostituendo l'olio evo con quello di mais riducendolo di quantità e aggiustando i tempi se necessario.

A presto con la ricetta modificata :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa