Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 21 novembre 2016

Quinoa croccante nutriente e salutare e il mio Gluten Free Expo




Ecco il piatto che ho preparato per lo show cooking di Molino Rossetto organizzato da Gluten Free Travel & Living per il Gluten Free Expo di Rimini : "Senza ma con gusto"

e a questo LINK trovate l'articolo di Gluten Free Travel & Living su Gluten Free Expo di Rimini 2016 dove insieme ad altre bloggers, allo chef Carlo Le Rose e a Sonia Mancuso (resp. Area Cucina) e per Molino Rossetto abbiamo realizzato delle ricette con ingredienti naturalmente gluten free

Ho utilizzato i chicchi di quinoa per preparare un piatto fresco e croccante, comodissimo, perché si può preparare in anticipo e veloce perché nel tempo che si cuoce la quinoa anche le verdure sono pronte, vi serve solo una pentola e un coltello.

La quinoa con le verdure di stagione abbinate alla frutta secca e alla mela verde con una vinaigrette  si fondono in un abbinamento leggero e fresco.

Può essere considerato anche un piatto unico per la  presenza delle proteine vegetali date dalla quinoa, dalle verdure fresche e dalla presenza della mela con aggiunta di frutta secca. 

Sono onorata del giudizio dello Chef Glutenfree Carlo Le Rose per il mio piatto "è così fresco che si potrebbe anche gustare tra una portata e l'altra di un pranzo al posto del sorbetto".

Quattro sono le parole che racchiudono questo piatto: fresco, croccante, nutriente e salutare; come l'ho chiamato? 

Quinoa croccante nutriente e salutare


ingredienti:

2 radicchi tardivi (o lunghi)
3 gambi di sedano bianco
200g di topinambur
1 mela verde granny smith
75g di gherigli di noci
a piacere si possono aggiungere per dare un tocco in più anche 80g di granella di nocciole tostate

per la vinaigrette:

olio extravergine d'oliva
il succo di mezzo limone
aceto di mele
sale e pepe nero


Attenzione: i chicchi della quinoa prima di essere cucinati vanno sempre sciacquati per bene in modo da eliminare ogni residuo di saponina, sostanza amara naturalmente presente sui chicchi.

Procedimento:

Preparare una pentola di acqua e quando raggiunge l'ebollizione versare la quinoa precedentemente lavata e sgocciolata e bollire per   10/11 minuti.

Mentre la quinoa cuoce, e dopo averle lavate e mondate si preparano le verdure, tagliate a piccoli pezzetti: il radicchio, il sedano bianco e il topinambur sbucciato e tagliato a julienne e per ultima una bella mela verde con la sua buccia.

Giunta a cottura si scola la quinoa e la si fa raffreddare qualche minuto su una larga teglia e nel frattempo si prepara la vinaigrette.

Si mescola assieme l'olio extravergine d'oliva, il succo di mezzo limone, l'aceto di mele, pepe e sale. Vi consiglio di assaggiare il condimento in modo da bilanciarlo secondo i vostri gusti.

Composizione del piatto:

In una grande terrina si mettono le verdure tagliate, la mela, la quinoa e la vinaigrette. Si spezzettano i gherigli di noce e si mescola molto bene in modo che il condimento si fonda con gli ingredienti del piatto.

E' pronto per essere servito, buon appetito 😊







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