Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 8 novembre 2016

Nuova pasta nella mia cucina: proviamo i fusilli Arte Pasta

Finalmente sono tornata! Rieccomi provando tre tipi di pasta che mi sono arrivate dalla ditta Arte Pasta che ringrazio; si tratta di tre  tipi di fusilli: di mais,  di grano saraceno e di piselli.

La prova per gustare al meglio il sapore della pasta, a casa mia si fa "in bianco" cioè condendola solo con un buon olio extravergine d'oliva, così si sentono bene le caratteristiche della pasta per poi poterla preparare con sughetti ad hoc.

Con questo "test" casalingo ho provato:


I fusilli di mais

I fusilli di grano saraceno



I fusilli di piselli

Ecco cosa ne penso:

Che dire… perfetti!!! Tengono benissimo la cottura consigliata, sapore molto buono, ottimi anche utilizzando la cottura "espressa" cioè, cuocendo per il tempo indicato nella confezione mescolando di tanto in tanto per poi scolarla e completando la cottura in padella insieme al condimento. 

Pasta saporita dal caratteristico sapore dato dal grano saraceno, più delicata nel formato rispetto alla precedente; consiglio una cottura al dente  utilizzando eventualmente anche la cottura "passiva" cioè facendola bollire per un paio di minuti e terminare la cottura  spegnendo il fuoco e coprendo con un coperchio senza scolare.



Tra tutte questa pasta ai piselli è la più delicata come formato,  molto particolare nel sapore, si sente pienamente il gusto di pisello. Anche con questa eventualmente proverei oltre alla bollitura la cottura "passiva".

Ed ora tocca a voi, liberate la fantasia per scegliere quale sarà il sugo che li accompagnerà al meglio, sperando che

 queste mie prove e considerazioni

 possano esservi state utili :)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa