Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 22 agosto 2016

Canihua con batata rossa e pollo a bassa temperatura



Oggi racconterò una nuova ricetta con due prodotti che ancora non erano entrati nella mia dispensa: la batata rossa e la Canihua. Inoltre vi spiegherò come preparare il pollo a bassa temperatura che accompagnerà questo fresco piatto estivo.


Iniziamo!!!!


  • La BATATA ROSSA è un vegetale, ricco di flavonoidi, di antociani e di fibre, minerali e carboidrati; pensate che 100gr. di BATATA contengono quasi il triplo del fabbisogno di Vit. A giornaliero e oltre un terzo del fabbisogno di Vit. C ricco quindi di sostanze antiossidanti. E' consumata in varie parti del mondo tra cui una zona specifica del Giappone che ne fa un uso rilevante: la popolazione la mangia soprattutto cruda e sembra che la popolazione locale sia libera da alcune malattie importanti come l'anemia, l'ipertensione e il diabete. Tutto ciò ha creato una grande curiosità tra alcuni ricercatori della mia città (il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche di Padova) e l'Università di Vienna, che hanno accertato i benefici di questo vegetale e soprattutto della sua buccia chiamata Cajapo. 
Viene coltivata anche in Italia; quella che ho acquistato io è della zona della Pianura Pontina il cui clima e le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli per avere un prodotto di qualità, coltivato secondo il metodo Biologico-Dinamico.
La BATATA ROSSA è particolarmente saporita e può sostituire la patata normale, la zucca e le carote in tutte le ricette in cui vengono normalmente impiegate. E' ottima sia calda che fredda, e si può mangiare anche cruda in insalata mista a piccoli pezzi o grattugiata.(fonte Agrilatina)







  • La CANIHUA è un seme delle Ande che appartiene allo stesso genere e famiglia della Quinoa. Naturalmente senza glutine è ricca in ferro, fosforo e fonte di potassio. Si cuoce senza preventivo ammollo in rapporto acqua/canihua 3:1 e per 20 minuti da quando l'acqua riprende il bollore, a fuoco basso e coperchio parzialmente chiuso. 



  • Il PETTO DI POLLO utilizzato per questa preparazione è stato cotto a bassa temperatura 


Veniamo agli ingredienti della ricetta per 3 persone


210g di semi di Canihua (riportante nella confezione la dicitura Senza glutine)
Batata Rossa per un peso totale di 500g circa
petto di pollo per un tot. di g. 750
olio extravergine d'oliva q.b.
aromi: salvia, rosmarino, pepe
sale q.b.


si parte con la cottura del pollo a bassa temperatura: preparare il petto di pollo togliendo gli ossicini centrali e pulendo il petto dalle parti grasse. Condire con gli aromi e rosolarlo in padella su tutti i lati  con un filo d'olio. Trasferire il petto su una teglia e continuare la cottura nel Fresco preriscaldato a 75° utilizzando la funzione "cottura lenta a bassa temperatura". Quando il petto avrà raggiunto la temperatura di 70° al suo cuore (la temperatura all'interno del petto la rileveremo con una sonda), provvedere a raffreddarlo rapidamente attraverso la funzione abbattimento rapido portandolo ad una temperatura di 3° al suo cuore. Ponetelo in frigorifero.


Per la Canihua non serve l'ammollo, il tempo di cottura è di 20 minuti da quando inizia il bollore; si cuoce in una casseruola, con coperchio parzialmente chiuso. La dose di acqua da utilizzare è di 3:1 per cui in questa ricetta per 210g di Canihua si utilizzano 630ml di acqua. Salare e una  volta portata a termine la cottura l'acqua sarà stata assorbita completamente dalla Canihua. Abbattere rapidamente portandola a 3°. Porre in frigorifero.

Nel frattempo cuocere la Batata Rossa, tagliandola a fettine senza togliere la buccia. Disporle su una teglia unta con olio extravergine d'oliva, salare ed unire gli aromi. Cuocere nel forno caldo statico a 200° per circa 40 minuti, girandole a metà cottura. Sfornare e raffreddarle rapidamente per poi conservarle in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.



Composizione del piatto:

prelevare un terzo di Canihua e aiutandosi con uno stampo quadrato createne la forma, unite una parte delle patate e una parte di petto di pollo tagliato a fettine. Preparare anche gli altri due piatti. Il pollo sarà così morbido e per niente stopposo che non sarà necessario aggiungere nessuna salsa, un giro d'olio a crudo sopra e il piatto è pronto!


Buon appetito !!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa