Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 2 luglio 2016

Waffels con banana split



La ricetta di oggi è proprio golosa, ho preparato i waffels che sono dei dolci molto golosi , soffici e  versatili, si possono gustare a colazione o a merenda, anche da soli oppure guarniti con cioccolato, marmellata o quello che la fantasia più vi suggerisce...a noi ha suggerito di gustarli con la banana split.

Per realizzare i waffels è però necessario avere l'apposita piastra elettrica, si trova facilmente in commercio e di diverse forme, e non costa nemmeno tanto. Vale la pena averla a casa,  perché così si possono preparare queste deliziose waffels o gaufre.


Per prepararle ho utilizzato la farina per dolci Ad ogni ora Dolci & Co., contiene già zucchero al suo interno, per cui nella ricetta ne ho utilizzato solo 50g per montare le uova. Se a casa non avete questa farina ricordatevi di raddoppiare la dose di zucchero.


per 6 waffels da 18 cm di diametro circa

110g di farina Ad ogni ora Dolci & Co.
zucchero 50g
3 uova medie
100g di burro più 20g per spennellare


Separare i tuorli dagli albumi e in una terrina sbattere i tuorli con metà dello zucchero per dieci minuti circa. Unire al composto di tuorli il burro fuso già raffreddato.

Montare a neve ferma gli albumi con il restante zucchero e incorporarli al composto di burro, in maniera delicata, dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.

Unire la farina incorporandola con delicatezza, sempre eseguendo lo stesso movimento fino ad ottenere un composto omogeneo (come la crema pasticciera).




per preparare la banana split utilizzare i waffels come base e sopra a ciascuna posizionare una banana tagliata a metà, quattro palline di gelato (a voi la scelta del gusto - noi abbiamo optato per un variegato allo yoghurt con cioccolato e nocciola), guarnire con panna montata e topping al cioccolato.

Buona merenda!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa