Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 14 giugno 2016

Panini di patate farciti

Ricetta iperfacile! Con le patate si possono veramente preparare un sacco di prelibatezze, e questa lo è proprio: "panini" o meglio sandwich di patate farciti con prosciutto crudo e formaggio.

Io li ho farciti con crudo e sottilette, ma potete sbizzarrire la fantasia con cotto e pecorino, formaggi vari o quello che più vi piace; la patata diventa un  versatile involucro da farcire e poi passare in forno.

Una vera golosità, uno tira l'altro; se si usano patate grosse le fette diventano belle grandi, mi raccomando tagliatele dello spessore di 1 cm circa.



ingredienti:

3 belle patate 
100g di prosciutto crudo
1 confezione di sottilette senza glutine
sale
pepe
aromi a piacere: rosmarino, salvia....
olio extravergine d'oliva



Pelare le patate, tagliarle dello spessore di 1 cm circa (per il lungo della patata) e scottarle in acqua bollente salata per un paio di minuti.

Scolare ed asciugarle. 

Disporle su una teglia ricoperta con carta forno, farcire ciascuna fetta con prosciutto crudo e sottiletta tagliati a pezzetti. Sovrapporre la seconda fetta di patata in modo da formare un "panino".


Irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva, salare, pepare e aromatizzare con rosmarino e salvia.




Trasferire in forno a 190/200° per 30/35 minuti.

Sfornare e servire, ottimi anche freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa