Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 30 giugno 2016

Pane dolce rustico

La ricetta di oggi è un pane dolce rustico adatto alla colazione o alla merenda, preparato con la macchina per il pane per affrontare al meglio il caldo di questi giorni senza dover accendere il forno.

Potete gustarlo tale e quale oppure con marmellata, crema spalmabile o quello che più vi piace.

La farina utilizzata in questa ricetta è il mix Rustique Glutabye che ho già utilizzato in tante mie ricette vedi QUI; la preparazione di questo pane è molto semplice è sufficiente introdurre gli ingredienti nell'ordine indicato in ricetta ed avviare il programma prescelto; io utilizzo la Imetec Zero Glu - programma n. 8 - crosta chiara, si lascia fare tutto a lei e dopo 3 ore e 20 minuti il pane dolce è pronto per essere gustato.




ingredienti per il pane dolce rustico:


460 ml di latte a temperatura ambiente
15g di lievito di birra
90g di zucchero semolato
3 tuorli d'uovo (leggermente sbattuti con una forchetta) + 1 per spennellare la superficie del pane 
60g di burro morbido
500g di Mix Rustique Glutabye





Nel contenitore della macchina del pane mettere gli ingredienti nella successione indicata ed avviare il programma n.8 crosta chiara. Se non avete la Imetec Zero Glu utilizzate il programma più lungo che avete nella vostra macchina del pane, intorno alle tre ore e 30 minuti. Fare partire la macchina e al termine della lievitazione, prima che si avvii la cottura spennellare velocemente il pane con il tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte.  Attendere il fine programma, aprire il coperchio, aspettare qualche minuto e sfornare il pane.

E' pronto per essere gustato come più piace....noi con crema al sfaldabile al cioccolato e latte alla menta :) :) 
















2 commenti:

  1. Dopo tanti anni di onorato servizio la mia macchina del pane mi ha salutato, devo ASSOLUTAMENTE trovarne un'altra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mila, allora visto che ora ne sei sprovvista ti consiglio l'Imetec Zero glu o perlomeno una macchina con doppia pala, i nostri impasti ne hanno proprio bisogno. Ciao e grazie per essere passata a trovarmi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa