Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 18 giugno 2016

Pane bianco con farina Ad Ogni Ora in mdp

Il caldo comincia a farsi sentire e non abbiamo troppa voglia di accendere il forno?? Niente paura, il pane lo possiamo preparare benissimo con la macchina del pane.



La farina utilizzata per questa ricetta è la farina con lievito madre Pane & CO.  - Ad Ogni Ora di Novaterra Zeelandia che ho già utilizzato con successo QUI; invece QUI potete vedere il sito con tutti i loro prodotti.

La farina contiene: amido di frumento deglutinato, amido di mais, destrosio, fibre vegetali (psyllium, inulina), pasta acida di mais (1,5%), farina di teff rosso, farina di lenticchie, addensante : guar, malto (mais), addensante: E464





Ingredienti:

500g di farina Pane & Co. con lievito madre Novaterra Zeelandia
460g di acqua
15g di lievito di birra
20g di olio (io ho utilizzato un olio leggero - quello di semi di uva Piave 1938)
10g di sale

la punta di un cucchiaino di miele delicato
semi di lino dorato


versare nel contenitore della macchina del pane gli ingredienti in questo ordine: si versa l'acqua a temperatura ambiente, si briciola il lievito e si aggiunge la punta di un cucchiaino di miele: mescolare e attendere un paio di minuti. 

Versare la farina (io la metto in una ciotola e la mescolo per arieggiarla prima).

Scegliere il programma più lungo - io ho la Imetec Zero Glu - scelgo il programma n. 8 che dura 3 ore e 30 minuti, crosta media.

Avviare il programma, eventualmente aiutare ad amalgamare l'impasto staccandolo con una spatola.

Quando si è ben amalgamato, unire l'olio, farlo assorbire bene ed aggiungere per ultimo il sale.

Chiudere il coperchio e lasciare finire il programma. Si vedrà che l'impasto lievita benissimo, praticamente triplicherà abbondantemente di volume (poi in cottura arriverà quasi a toccare il coperchio).

Alla fine della lievitazione e prima che si avvii la cottura cospargere con semi di lino dorato. Se piace potete spennellarlo velocemente con un'emulsione di acqua e olio in parti uguali.

Al termine del tempo prestabilito, sfornare, attendere qualche minuto e il pane bianco potrà essere tolto dallo stampo.



Fare raffreddare su una gratella.





qui potete vederlo in tutta la sua morbidezza

video



e con questo ricetta partecipo a #Panissimo42,  per la raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Sandra"





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa