Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 1 giugno 2016

Conchiglioni al teff con ragù di verdure, speck e feta




La ricetta di oggi è un primo piatto di Conchiglioni al teff accompagnati da un ragù preparato con zucchine, zucca e cipolla rossa  di Tropea dalla forma ovoidale, dal gusto leggero, croccante e raffinato con l'aggiunta di un buon speck e dalla freschezza della feta.


Questo ottimo formato di pasta che mi ha inviato Lt Africa, è l'ideale per essere preparato anche ripieno al forno, però oggi andiamo sul veloce con una ricetta che si può facilmente preparare anche appena tornati dal lavoro e con poco tempo per stare in cucina, mentre cuoce la pasta si cuoce anche il condimento.



per 3 persone:

250g di Conchiglioni al Teff LT Africa (1 confezione)



1 grossa zucchina
1 cipolla ovoidale di Tropea
100g di zucca a cubetti
100g di speck a cubetti
200g di feta a cubetti
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.


Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta.

Mondare, lavare e tagliare a cubetti la zucchina. Tagliare la cipolla ad anelli, la zucca a cubetti.

Prendere una padella, versarvi un paio di cucchiai di olio evo e scaldare. Aggiungere la cipolla di Tropea tagliata ad anelli con lo speck, fare rosolare per un paio di minuti. Unire la zucca e le zucchine, salare e pepare, coprire con un coperchio e fare andare a fuoco medio basso.

Nel frattempo l'acqua sarà giunta a bollore, prenderne 2/3 cucchiai ed aggiungerli al ragù di verdure. Salare l'acqua e versare la pasta.  Io preferisco unire un goccio d'olio all'acqua in modo che la pasta non si attacchi. 

Cuocere per 12 minuti mescolando frequentemente, successivamente spegnere il fornello, tenendo chiuso il coperchio e lasciare riposare la pasta per altri 2-3 minuti.

Ormai il ragù sarà giunto a cottura, spegnere il fornello ed unire la feta a cubetti e mescolare.

Impiattare i conchiglioni riempiti abbondante ragù di verdure, speck e feta.

A piacere aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva.



Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa