Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 23 maggio 2016

Salmone in padella con cipolle dolci e zucchine




Iniziamo la settimana con una saporita ricetta di pesce, molto facile da preparare: ho utilizzato il salmone e precisamente il filetto di questo gustoso pesce dalle  carni morbidissime addolcito ancor di più nel sapore da una varietà di cipolla bianca che ho trovato, la cipolla dolce; pensate, questo tipo di cipolla che arriva dal Cile, si mangia come una mela e si sbuccia e si taglia senza lacrimare (che sollievo!!!) inoltre è ottima nella pizza e nelle torte salate.




per 2/3 persone

500g di filetto di salmone
2 cipolle bianche dolci
2  zucchine (1 grossa e 1 più piccola da tagliare a rondelle)
olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
sale e pepe nero q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco



Sbucciare le cipolle tagliarle a fettine non troppo sottili. Mondare anche la zucchina, lavarla e tagliarla prima a listarelle e poi tocchetti piccoli.

Scaldare in una capace padella un paio di cucchiai di olio, unire le cipolle e cuocerle per qualche minuto a fuoco medio basso. Unire le zucchine e continuare la cottura per un altro paio di minuti.

Aggiungere il filetto di salmone (se troppo grande si può porzionare), appoggiandolo sulle verdure dalla parte della pelle, sfumare con il vino bianco, salare e pepare. Coprire con un coperchio e portare a cottura. A metà di questa posizionare sui filetti le rondelle di zucchine come dalla foto sopra (in circa 15 minuti di cottura il piatto è pronto).

Una volta pronto, attendere cinque minuti e servire. La carne del salmone è cotta quando si sfalda facilmente con una forchetta e non è più stralucida.  Le rondelle di zucchine conserveranno una nota di croccantezza.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa