Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 20 maggio 2016

Grissini e ciambelle di pane

Oggi si gioca con le forme, ho preparato un impasto molto idratato che mi ha consentito di sperimentare e giocare un po'...



ho preparato questi ingredienti:

450ml di acqua
10g di lievito di birra
la punta di un cucchiaio di miele
400g di Mix Rustique Glutabye
13g di sale
20g di olio extravergine d'oliva

farina di mais fine

(per preparare questa ricetta ho utilizzato l'impastatrice KitchenAid)

sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungere il miele ed attendere che si attivi.

Unire gradatamente la farina, impastare bene fino ad assorbimento poi aggiungere il sale e quando questo è ben amalgamato unire l'olio, continuando ad impastare.

Porre a lievitare nel forno spento per circa un paio d'ore.

Da qui in poi ho un po' giocato con l'impasto nel senso che:

  • ne ho preso metà, ho riempito (aiutandomi con un tarocco) una sac a poche facendo attenzione a non sgonfiarlo. Ho steso un foglio di carta forno su una teglia e ho fatto tante strisce di pasta fino ad esaurimento dell'impasto (ho fatto delle strisce non troppo sottili). Ho posto a lievitare per un'ora nel forno spento.


  • l'altra metà l'ho appoggiata sulla spianatoia infarinata con farina di mais fine l'ho sgonfiata con le mani e ho proceduto a dare le forme: allungata tipo grissino per alcuni, tipo ciambella per gli altri (aiutandomi con la farina di mais). Ai primi ho praticato delle linee oblique aiutandomi con uno stecchino. Ho spennellato entrambi con acqua e olio ed  anche aggiunto il sale grosso sopra, poi spolverizzato con farina di mais fine. Fatto lievitare per un'oretta sempre nel forno spento.


Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica e fare cuocere per 25 minuti. 

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Buon pane!


Che differenze ci sono state alla fine tra la prima e la seconda formatura???

  • I grissini ottenuti con la sac a poche sono risultati più soffici e morbidi



  • quelli preparati a mano con la crosta esterna più asciutta e con l'interno morbido



In questa ricetta ho utilizzato il Mix Rustique della Glutabye che ormai vi ho fatto conoscere bene con le precedenti ricette.  



con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)day


una bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living


2 commenti:

  1. Complimentii bellissimo blog e interessanti e buonissime re
    icette! Grazieeeee
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Bruna Zanini grazie per essere passata a visitarmi :) ciao :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa