Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 16 maggio 2016

Bavette al Teff con gamberi zucchine e pomodorini

Quando si mangia questo piatto di pasta credo che l'unica cosa che  bisogna fare sia silenzio... Si, come fa il mitico Montalbano, quando si siede a mangiare, per gustare al meglio il sapore dei piatti.

Le bavette al Teff di Lt Africa vengono avvolte da questo seppur semplice sugo ai gamberetti con zucchine e pomodorini, non c'è tempo per parlare, solo per assaporare.






ingredienti per 3 persone

250g di bavette al Teff LT Africa
4 pomodorini datterini 
1 scalogno
2 zucchine abbastanza grandi
250g di gamberetti surgelati
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di brodo di verdure leggero






Portare a bollore una pentola d'acqua e salarla.

Prendere una padella capiente, versare i due cucchiai d'olio e soffriggervi lo scalogno tagliato a brunoise (prima si taglia a julienne e poi a cubetti di 3 mm circa). Unire le zucchine tagliate alla stessa maniera (ma leggermente più grandi) e i pomodorini tagliati a metà e per ultimi i gamberetti. Far cuocere per 4/5 minuti con il coperchio, bagnando con il brodo. Spegnere e mantenere coperto al caldo.

Nel frattempo versare la pasta nell'acqua a bollore e cuocere per metà del tempo indicato nella confezione, quindi per 5/6 minuti, per poi terminare la cottura in padella con il sugo di gamberi. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (se serve) e portarla a cottura, mescolando.

Impiattare e macinarvi sopra del pepe fresco.

Buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa