Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 23 aprile 2016

Salame di cioccolato

Oggi il sole non c'è, è proprio una giornata uggiosa e allora perché non coccolarsi con un goloso salame al cioccolato??



Prendo ispirazione dalla ricetta di Fables de Sucre di Eva e Claudio per smaltire le uova di Pasqua con un salame al cioccolato che non ha niente da invidiare alla ricetta tradizionale, senza uova e senza burro, quindi più leggero e rendendo questo dolce adatto a che deve seguire una alimentazione glutenfree scegliendo biscotti senza glutine.



Sebbene sia preparato senza burro e senza uova è veramente goloso,  aromatizzato poi con una fialetta al rum acquista una marcia in più (se lo preparate per i bimbi omettetela).



Si scioglie in bocca, è un dolce delicato a cui è difficile resistere. Provatelo e ne rimarrete rapiti.



Io ho preferito preparare un unico salame - Eva ne ha fatti tre più piccolini, perché quello che non si gusta si può congelare e tirar fuori all'occorrenza (si congela senza passarlo nello zucchero a velo, questo lo si farà da scongelato - tirare fuori dal freezer un'oretta prima del consumo -)








250 gr di mascarpone
200 gr di cioccolato 
250 gr di biscotti secchi senza glutine
40 gr di zucchero finissimo
1 fialetta aroma rhum senza glutine

io ho utilizzato il cioccolato fondente per recuperare le uova di Pasqua, però se le vostre sono al latte si può fare benissimo diminuendo la dose di zucchero a 20g.

Spezzettare il cioccolato, metterlo in una bowl e scioglierlo a bagnomaria fino a renderlo liscio e senza grumi. Lasciare intiepidire.

Mentre si scioglie il cioccolato, mescolare in una terrina il mascarpone con lo zucchero creando una crema omogenea.

Sbriciolare i biscotti secchi (io per questa ricetta ho utilizzato quelli della Galbusera che si trovano al super), facendo attenzione che rimangano dei pezzettini, non deve risultare una polvere.

Intiepidito il cioccolato, aggiungerlo alla crema di mascarpone mescolando per bene il tutto, unendo in questo momento la fialetta di rhum; aggiungere i biscotti sbriciolati ed amalgamare per bene il tutto.
formazione del salame:

prendere un pezzo di pellicola trasparente ed appoggiarla su di un piano, dare la forma di un salame al composto ed avvolgerlo per bene nella pellicola. Ora è pronto per andare in frigo - per almeno 4/5 ore - o ancor meglio in freezer (se avete fretta, perché secondo me poi si va meglio a tagliarlo); toglierlo dal freezer poco meno di un'ora prima, tenendolo a temperatura ambiente e poi passandolo nello zucchero a velo.

Tagliare a fette e servire. 

Delicato, morbido, goloso. 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa