Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 14 aprile 2016

Rotolini di zucchine con sardine e feta

Felice giovedì!! Oggi preparo un piatto facile e veloce, gustoso e bello da vedere. 

L'abbinamento pesce/formaggio di questo piatto si equilibra alla perfezione, provate questa ricetta e ne rimarrete sorpresi.

Non indico le dosi totali in quanto se ne preparano a piacere, sono dei veri bocconcini, uno tira l'altro.

Una bella idea per secondo o per un antipasto :)








zucchine lunghe
filetti di sardine fresche (oppure intere da preparare*)
feta 
sale e pepe
olio evo

stecchini di legno per fermare i rotolini 



* (se si acquista il pesce intero fresco di giornata, volendolo fare lo stesso giorno si farà un pò di fatica a togliere la lisca, vi spiego comunque come si procede: 1. si prende la sardina e tirando leggermente si stacca la testa e con essa si sfileranno via anche le interiora. 2. aprirne il corpo con il pollice esercitando una leggera pressione 3. dopo aver aperto il corpo fino alla coda prendere la lisca dalla parte dove prima c'era la testa e sollevarla piano fino a toglierla 4. la coda si può togliere oppure tenere  - in questa ricetta io l'ho tolta)


Tagliare a fette sottili le zucchine e grigliarle. 

Tagliare la feta in piccoli cubetti ( 1 cm ).

Comporre i rotolini prendendo una fettina di zucchina, salarla leggermente, appoggiare sopra il filetto e poi il cubetto di tufo. Arrotolare e fermare con uno stecchino lasciato qualche minuto in acqua (così non brucia in forno).

Comporre tutti i rotolini  fino ad esaurimento degli ingredienti.




Appoggiarli su una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filo d'olio sopra ed infornare a 200 gradi (statico) per 30 minuti.




Sono pronti!

Ottimi caldi, tiepidi e anche freddi!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa