Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 26 aprile 2016

Cake salato con fichi e Pecorino al pepe




Oggi vi propongo una ricetta che sicuramente entrerà a far parte delle mie preferite, peccato non possiate sentirne il profumo e il sapore; facile da preparare, con un semplice frullino o una forchetta.

Merito senza dubbio anche della farina utilizzata, la Farina Bianco Pane di esSenzaGlutine che ho avuto modo di provare per partecipare al contest  Essenzialmente Free, organizzato da Gluten Free Travel & Living in collaborazione con gli Sglutinati.









ingredienti per il cake:


2 uova
60 ml di olio di germe di mais
70ml di latte
8 fichi secchi
120g di Pecorino al pepe grattugiato  
180g di farina Bianco Pane esSenzaGlutine
10g di lievito per torte salate
sale q.b.


Preriscaldare il forno statico a 180°.

In una terrina rompere le uova ed amalgamarle alla farina miscelata con il lievito. Unire l'olio di mais e il latte e mescolare fino ad assorbimento dei liquidi, aggiungere il sale ed incorporarlo bene all'impasto. Unire il formaggio grattugiato e i fichi tagliati a pezzetti e mescolare per distribuirli.

Prendere uno stampo da plumcake di cm 24x12, io ne ho utilizzato uno in carta da forno, molto comodo, versarvi l'impasto  ed infornare per 40/45 minuti.

A cottura ultimata, sfornare ed attendere che raffreddi leggermente prima di servirlo. La casa sarà inondata da un piacevole profumo.

Ottimo sia tiepido, che freddo.








la ricetta la trovate anche QUI su Sglutinati.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa