Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 8 aprile 2016

Biscotti salati alle olive verdi

Felice pomeriggio e buon GFFD!!! Oggi è venerdì e siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il GFFD e i prodotti Glutabye.

Oggi ho preparato dei deliziosi biscotti salati con il Mix Rustique della Glutabye. E' un prodotto del  marchio Glutabye  di Soreda diet quiazienda artigianale francese che produce prodotti glutenfree che non contengono conservanti e coloranti e sono senza OGM e soprattutto sono garantiti per un contenuto in glutine inferiore a 20 ppm. 


La farina è contenuta in una pratica confezione da 500g e gli ingredienti sono: fecola di patate, farina di riso, farina di grano saraceno, zucchero, sale, addensante: gomma di xanthano e di guar.

  
Il prodotto è erogabile dal SSN.


I biscotti salati che ho sfornato sono molto buoni, rustici e croccanti, insaporiti dalla presenza delle olive, dall'origano e dai semi di papavero. Non contengono burro, ma solo olio extravergine d'oliva.

Ottimi da soli o come accompagnamento.








ingredienti


150g di Mix Rustique Glutabye
50g di olive verdi tagliate a rondelle
1 cucchiaio di origano secco
1/2 cucchiaio di semi di papavero
40g di Grana Padano grattugiato
50g di olio evo
5 cucchiai di acqua
sale q.b.
pepe q.b.


Non serve la planetaria, si fa semplicemente a mano in una ciotola.

Versare nella ciotola la farina Mix Rustique, il Grana, l'origano, i semi di papavero, il sale e pepe e l'olio. Si otterrà un composto sbriciolato. 

Unire le rondelle di oliva e cinque cucchiai di acqua. Lavorare velocemente, fare una palla e avvolgere nella pellicola per alimenti. Porre in frigorifero per un'oretta.

Preriscaldare il forno statico a 180°.

Riprendere l'impasto e stenderlo su carta forno infarinata con farina di riso fine (4/5 mm di spessore) e con uno stampino a piacere o un coppapasta formare i biscotti. Fate attenzione perché l'impasto sebbene faccia il passaggio in frigo rimane delicato.

Infornare per circa 30/35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta raffreddati, risulteranno belli croccanti.






con questa ricetta partecipo al


una bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa