Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 12 marzo 2016

Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico della cucina napoletana. E' una ricetta molto antica che utilizzando la marinatura nell'aceto conservava e condiva le zucchine. Nella tradizione si preparano fritte; io ho preferito cuocerle nel forno con la funzione grill per rendere il piatto più leggero; si condiscono con aceto, aglio e foglie di menta fresca.



ingredienti 

zucchine lunghe
aceto (delicato di mele - io ho usato quello agrodolce di vino)
aglio a piacere
menta fresca

io aggiungo anche un filo d'olio evo









Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle in diagonale. Salarle e disporle su una teglia ricoperta di carta forno. Accendere il grill del forno a 230°, quando giunge a temperatura cuocerle dieci minuti per parte. Una volta cotte condire le zucchine con l'aceto, l'aglio tagliato a fettine sottili e qualche fogliolina di menta fresca tagliata sottilmente. Lasciare insaporire qualche ora prima di servire.


 

2 commenti:

  1. in assoluto il mio piatto preferito di zucchine, sono buonissima cotte così! buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille !!! Sono veramente ottime :))))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa