Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 5 marzo 2016

La torta in un biscotto

Eh si....vi succede mai che avete voglia di qualcosa di dolce e in casa non c'è nulla di pronto?? A me è successo e succede! Così ho preparato velocemente dei simil-dolcetti con il Preparato per Cookies a base di farina di riso della Molino Rossetto; ho seguito la ricetta riportata nella confezione per i cookies, aggiungendo quanto richiesto e unendo in più 50ml di latte delattosato e, nient'altro.




Ho preparato dei biscottoni abbastanza grandi e li ho decorati con i Nonpareils misti della Rebecchi (le palline colorate che vedete in foto), spennellando i biscotti con un pò di albume sbattuto. Siccome non mi piaceva l'idea di mettere l'albume a crudo con le palline dopo la cottura, li ho spennellati e decorati prima e le palline non si sono rovinate col calore del forno.




ingredienti:

1 confezione di Preparato per cookies Molino Rossetto  

2 tuorli d'uovo

100g di burro freddo

50ml di latte delattosato

1 bustina di Nonpareils Rebecchi

un albume sbattuto








in una ciotola versare il preparato e tutti gli altri ingredienti, amalgamare per bene e formare una palla. Fare riposare una mezz'ora in frigo e poi stendere sulla spianatoia infarinata. L'impasto sarà morbido.

Formare i biscotti, i miei sono dei simil cuori, adagiarli su una teglia ricoperta da carta forno, spennellarli con l'uovo sbattuto e cospargerli con i Nonpareils. Infornare in forno caldo  a 180° per circa 15/20 o fino a che risultano dorati.



Una volta cotti, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Appena sfornati saranno morbidi, raggiungeranno raffreddandosi,  la consistenza della torta "in un biscotto".

Conservarli in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa