Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 4 marzo 2016

Dolce alle mele, mascarpone e latte condensato con uvetta





Ed eccoci di nuovo all'appuntamento del venerdì, i giorni scorrono veloci e il venerdì arriva in un lampo: il venerdì è GFFD e c'è anche una nuova ricetta con i prodotti Glutabye.

Oggi preparo un dolce alle mele, di questo tipo di torta ne esistono innumerevoli versioni, io ho pensato di inserire due ingredienti particolari: il latte condensato e il mascarpone. Ho deciso di omettere lo zucchero perchè il latte condensato è già abbastanza dolce ed ho unito il mascarpone per donare ancor più morbidezza. Ne è risultato un dolce profumato, arricchito dall'uva passa.

La farina utilizzata per questo dolce è il Mix Patisserie della Glutabye, marchio della Soreda diet , azienda artigianale francese che produce prodotti glutenfree che non contengono conservanti e coloranti e sono senza OGM e soprattutto sono garantiti per un contenuto in glutine inferiore a 20 ppm. 


Questo preparato contiene: farina di riso, amido di mais, fecola di patata, zucchero, farina di mais, addensante: gomma di xanthano e gomma di guar.
In una pratica confezione da 500g.

Potete vedere gli altri prodotti a marchio Glutabye nel sito  www.glutabye.it 

e qui trovate l'elenco dei punti vendita



ingredienti per il dolce:

150g di Mix Patisserie Glutabye
3 mele renette
4 uova intere
200g di latte condensato
200g di mascarpone
80g di uvetta ammollata 
8g di lievito per dolci
80ml di olio di girasole
la punta di un cucchiaino di polvere di vaniglia (facoltativo)
zucchero di canna per guarnizione
lamelle di mandorla per guarnizione 

io ho utilizzato l'impastatrice, ma anche con un buon frullino si può fare tranquillamente.

Rompere le uova nella ciotola dell'impastatrice e sbatterle insieme al latte condensato per almeno 5 minuti. Unire l'olio di girasole con l'impastrice in funzione e continuare a sbattere per un altro paio di minuti. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, il mascarpone e l'uvetta ammollata ed infarinata. Amalgamare per bene il composto.

Sbucciare due mele e tagliarle a fettine sottili. Unirle all'impasto mescolando delicatamente a mano. 

Prendere una tortiera a cerchio apribile da 20 cm, rivestirla di carta forno e versarvi l'impasto. Tagliare a fettine l'ultima mela sbucciata e posizionarla sopra all'impasto. Spolverizzare con lo zucchero di canna e guarnire con lamelle di mandorla.


Porre in forno preriscaldato a 190° per circa un'ora. Vale sempre la prova stecchino, tenendo conto che comunque si tratta di un dolce morbido e umido.


Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare.



con piacere partecipo al

I Love Gluten Free (FRI)DAY - Gluten Free Travel & Living 

una bella iniziativa di Gluten Free Travel  Living

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa