Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 29 marzo 2016

Crostata con crema di riso e "Miscela biscotti e crostate con farine naturali"





Un deliziosissimo dolce con una crema di riso che mi ricorda le pastine della mia infanzia, quelle che ogni domenica il mio papà portava a casa per pranzo.

La base di questo dolce così semplice, ottimo come merenda o per colazione, è fatta con la miscela che trovate qui, ottima per biscotti, altrettanto per le crostate, tutta con farine naturalmente senza glutine.






per la frolla

150g di burro freddo
120g di zucchero aromatizzato da bacca di vaniglia
1 uovo intero
2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale


si può fare in due modi

con le mani: tagliare a pezzetti il burro freddo, amalgamare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, fare una palla, coprire con la pellicola e trasferire in frigo per il riposo.

oppure

con il mixer: mettere nel contenitore il burro a pezzetti, la miscela di farina, in modo da ottenere uno sbriciolato. Aggiungere lo zucchero, l'uovo e i tuorli, il sale e la scorza di limone grattugiata. Frullare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e formare una palla. Coprire con la pellicola e fare riposare in frigorifero.

In entrambi i casi fare riposare per un'oretta.

Nel frattempo preparare la crema di riso con:

80g di riso Originario
700ml di latte
2 uova intere
60g di zucchero fine aromatizzato da bacca di vaniglia
30 g di uvetta ammollata nel vin Santo per un quarto d'ora (sgocciolata e ben strizzata) oppure se la mangiano i bimbi in acqua tiepida


preparazione della crema: versare in un pentolino capiente il latte e portarlo a bollore. Versare il riso e cuocerlo per circa 20 minuti. A metà cottura unire l'uvetta preparata. Fare raffreddare il composto ed unire le uova intere e mescolare bene per ottenere una crema ben omogenea. 




Composizione del dolce: prendere dal frigo l'impasto di frolla e stenderlo con il matterello tra due fogli di carta forno, leggermente cosparsi di farina di riso fine, ad uno spessore di circa 5 mm. Imburrare uno stampo rotondo da 24 cm di diametro e trasferire l'impasto steso. Passare il matterello sopra al bordo per eliminare l'impasto in eccesso. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e  distribuire bene la crema di riso nel guscio. 

Infornare in forno già caldo a 190° (nel mio) - fare attenzione ogni forno è diverso, magari nel vostro sono sufficienti 180° - per circa 30 minuti.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

A piacere si può anche spolverizzare con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa