Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 29 febbraio 2016

Torta di noci numero 637 di Pellegrino Artusi senza glutine

Caspita! Ecco quello che ho pensato quando ho assaggiato questa torta! Questo è il classico dolce che ti appaga, che ti mette in pace con il mondo. Saranno le noci, sarà il cioccolato fondente, umida al punto giusto, che dire, il sapore di un dolce di una volta, senza farina e soprattutto senza glutine. Da leccarsi le dita....





Vi trascrivo la ricetta originale dell'Artusi con una piccola mia variazione.

ingredienti

Noci sgusciate, grammi 140
Zucchero in polvere, grammi 140 *
Cioccolata in polvere o grattata, grammi 140 *
Cedro candito, grammi 20 *
Uova, n. 4
Odore di zucchero vanigliato

*ho usato zucchero finissimo aromatizzato da bacca di vaniglia
*cioccolato fondente 
* arancia candita


Procedimento dell'Artusi:

Pestate fini in un mortaio le noci insieme collo zucchero, poi versatele in un vaso per aggiungervi la cioccolata, l'odore della vainiglia, le uova, ponendo prima i rossi e poi le chiare montate, e per ultimo il candito tritato minutissimo.
Prendete una teglia ove il dolce non riesca pù alto di due dita, imburratela e cospargetela di pangrattato per cuocerla al forno o al forno di campagna a moderato calore. Dai miei commensali questo è stato giudicato un dolce squisito. 


Come ho fatto io:

Per prima cosa ho acceso il forno a 145° statico.
Nel mixer ho messo lo zucchero aromatizzato da bacca di vaniglia e le noci sgusciate ed ho azionato ad intermittenza per non surriscaldare il composto. Ho versato in una boule capiente il composto ed ho unito i rossi d'uovo. Ho tagliato a coltello il cioccolato fondente e l'ho aggiunto assieme all'arancia candita (non è stato necessario tritarla perchè era già di piccole dimensioni). Ho mescolato per bene il tutto. Ho montato a neve ferma gli albumi ed uniti facendo attenzione a non smontarli. 
Ho preso una teglia a cerchio apribile, l'ho ricoperta di carta forno e ho versato il composto.
Ho infornato nel forno già caldo per circa 1 ora (fare la prova stecchino). 
Sfornare e lasciare raffreddare prima di servirlo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa