Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 14 febbraio 2016

Miscela biscotti e crostate con farine naturali






Siccome oggi è domenica e pure San Valentino e  fuori piove (per carità ci vuole ci vuole) che si può fare oltre che passare una noisosa giornata sul divano??  E siccome fare i biscotti mi piace un sacco ecco che oggi ne ho preparati di buonissimi alla carota, con una miscela  f-e-n-o-m-e-n-a-l-e che mi ha consentito di ottenere un impasto lavorabilissimo tanto che ho potuto utilizzare degli stampini per biscotti che era un sacco di tempo che avevo da parte e finalmente e arrivato il momento di provarli.

Ora vi parlo della miscela per questi biscotti,  è da un pò di tempo che mi piace sbirciare quello che succede oltre oceano, devo dire che chi si occupa di cucina glutenfree è molto attivo nel creare combinazioni di farine naturali che aiutino chi vuole produrre a casa propria pane, dolci, biscotti...

Mi è piaciuta particolarmente l'idea di unire la farina di riso integrale con la farina di riso fine, dando maggior coesione all'impasto con la tapioca, la maizena e la fecola di patata.

Vi riporto la ricetta originale di questa miscela  di C.J. Brady con Chrissy Lane e E.G. Moore e sotto come ho tradotto le misure americane:

1 ½ Cups Brown Rice Flour                  
1 ½ Cups White Rice Flour                  
3 Cups Tapioca Flour                            
3 Cups Cornstarch                                 
3 Tbls. Potato Flour                               

190g di farina di riso integrale
125g di farina di riso fine
120g di amido di tapioca
360g di maizena
3 cucchiai rasi di fecola di patata

proverò a sostituire la farina di riso fine con altre farine consentite per dare maggiore croccantezza (miglio), rendere più rustico l'impasto (grano saraceno), renderlo più profumato (mandorle) e cosi via....

Se volete prendere nota di tutto ciò, potete crearvi un bel barattolo con questa miscela; oltre ai biscotti io preparerò anche deliziose crostate.



ingredienti:

100g di carota cotta a vapore e passata al setaccio
300g della Miscela biscotti e crostate con farine naturali
80ml di olio di semi di mais bio
1 uovo intero
100g di zucchero
1 cucchiaino (da thè raso) di xanthano
1 cucchiaino (da thè raso) di lievito per dolci 

farina di riso fine per lo spolvero


amalgamare velocemente  tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere a riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Riprendere l'impasto e metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata, è lavorabilissimo e non appiccica per niente, tanto che ho potuto utilizzare gli stampini per fare i disegni nei biscotti.




Stendere l'impasto con il mattarello e cominciare a fare i biscotti con le formine e trasferirli su una teglia ricoperta da carta forno.

Se vi avanza dell'impasto si può tranquillamente reimpastare e formare nuovi biscotti, questo fino a finire l'impasto stesso. Vi chiederà pochissima farina di riso fine, una bellezza.

Porre a cuocere in forno preriscaldato (statico) a 180° per venti minuti. 

Sfornare e fare raffreddare su una gratella.



                       

                                        
                                                                                                                     
 




 




 

















ecco lo stampo con il quale ho fatto questi bei biscotti

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa