Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 3 febbraio 2016

Losanghe di grano saraceno con ragù di anatra

E' tardi, è tardi...quasi a fine giornata riesco a scrivere la terza ricetta dedicata alla settimanasenzaprodottiglutenfree, iniziativa di Silvia Faraci del blog “Eppur non c'è” in collaborazione con Gluten Free Travel & Living. 




 per 3/4 persone

Ingredienti per il ragù di anatra:

330g di macinato di anatra
20g di macinato di tacchino
50g di carote tagliate a tocchetti piccoli
50g di sedano tagliato a tocchetti piccoli
50g di cipolla tagliata a tocchetti piccoli
350g di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
mezzo bicchiere di vino rosso
sale/pepe q.b.

Grana Padano a piacere


Ingredienti per le losanghe al grano saraceno:

200g di farina di grano saraceno
100g di amido di mais (maizena)
100ml di acqua (o poco più)
2 pizzichi generosi di sale


preparazione del ragù:

in un tegame versare i due cucchiai di olio evo e fare soffriggere la carota, la cipolla e il sedano; unire i due macinati, sfumare con il vino rosso e quando questo è evaporato aggiungere la passata di pomodoro. Salare e pepare, chiudere con un coperchio e fare cuocere a fuoco lento per almeno un'oretta.

preparazione delle losanghe: 

sulla spianatoia mescolare la farina di grano saraceno con l'amido di mais, unire il sale; fare un buco al centro ed aggiungere l'acqua; lavorare bene la farina per inglobare l'acqua. Si dovrà ottenere un panetto sodo e lavorabile che poi si farà riposare in frigo per una ventina di minuti.



Una volta che l'impasto avrà riposato, spolverare la spianatoia con farina di grano saraceno e tirare la pasta col mattarello ad uno spessore di circa 3/4 mm.

Con la rotella tagliapasta (se non l'avete va bene anche un semplice coltello) tagliare a striscie dall'alto verso il basso.


E poi in diagonale per ottenere le losanghe.


Ecco le losanghe di grano saraceno:



Composizione del piatto:

in una pentola capiente bollire l'acqua, unire il sale e un goccio di olio d'oliva. Versare la pasta e cuocerla per 3/4 minuti. Scolarla con la schiumarola e condirla con il sugo di anatra. Cospargere con Grana Padano a piacere.






 con piacere  partecipo al 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa