Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 28 febbraio 2016

Insalata di finocchi, radicchio e arance

Diamo un pò di colore a questa giornata decisamente uggiosa con questa colorata insalatina di finocchi e radicchio tardivo di Treviso con le arance, accompagnata con un dressing molto speciale.

Cos'è il dressing? Il dressing è un termine generico per definire un condimento ottenuto dall'emulsione di grasso (l'olio) e acqua (nel mio caso il succo d'arancia) al quale si possono aggiungere erbe aromatiche, senape o altri ingredienti come per es. i cetrioli.




ingredienti:

3 finocchi
1 cespo  di radicchio tardivo di Treviso
2 arance
1 vasetto di olive nere taggiasche

il succo di 1 arancia
il succo di mezzo limone
olio evo
senape a piacere
sciroppo d'agave
sale/pepe


Togliere al finocchio i gambi verdi che si possono anche conservare perché sono ottimi per insaporire minestre o zuppe. Togliere le foglie esterne al finocchio ed eliminare il torsolo e tagliarli al coltello molto sottili. Preparare anche il radicchio, togliandolo a fettine sottili (a me piace un pò più grande come si vede in foto).


Mentre si preparano gli altri ingredienti mettere i finocchi tagliati  dentro ad una boule piena d'acqua fredda e cubetti di ghiaccio con il succo di mezzo limone: servirà a mantenere il bianco del finocchio.


Pelare a vivo le arance, avendo cura di togliere anche la parte bianca e ricavarne gli spicchi con il coltello.

Preparare il patè di olive scolandole dal loro olio di conservazione e tritandole finemente con il coltello.

Prepararazione del dressing: mettere nel bicchiere del minipimer il succo di 1 arancia, aggiungere il sale e il pepe, la senape, lo sciroppo d'agave e alla fine l'olio evo che deve essere la stessa quantità del liquido preparato. Mixare bene. Consiglio di assaggiare il condimento che può essere aggiustato a seconda dei gusti  personali.

Composizione dei piatti:

mettere il radicchio, poi le fettine di finocchio scolate ed asciugate. Disporre le fettine di arancia pelate a vivo, il patè di olive e i semi di sesamo nero. 

Completare con il dressing all'arancia.

Servire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa