Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 5 febbraio 2016

Crostoni di pane multicolori

Seconda ricetta con i prodotti Glutabye, continua il mio percorso culinario provando i prodotti di questa azienda artigianale francese che, come già raccontavo qui, ha un vasto assortimento di prodotti senza glutine che sono privi di conservanti e coloranti e sono senza OGM.



Il pane utilizzato per la ricetta di oggi è il "Pane Bianco". Questo pane è conservato in una comoda confezione da 600g, e all'occorrenza si può anche congelare

E' già tagliato a fette e non contiene tra i suoi ingredienti nè latte nè uova.




Vediamo allora con quali ingredienti viene preparato: Farina di riso, amido di mais, fecola di patate, lievito, zucchero, farina di mais, olio di colza, olio di girasole, glicerolo, addensante: gomma di xantano e di guar, sale, emulsionante:lecitina.





Per gustare al meglio il pane come appena sfornato è consigliabile riscaldarlo nel tostapane oppure su una piastra.





Quest'oggi ho dato sfogo alla mia fantasia utilizzando il Pane Bianco per creare un piatto colorato, che cattura al primo sguardo. 

Molto saporito nel gusto, giusto connubio tra pane e companatico.






Tante gustose fette di pane che diventano dei Crostoni di pane multicolori con ingredienti naturali e molto sapore: giallo, viola, rosso, verde, marrone chiaro e bianco.











Qui sotto riporto gli ingredienti per ricetta senza indicarne le quantità perchè dipende da quante persone si vogliono soddisfare:


Crostone giallo 

ingredienti:

Robiola
Zafferano
peperone giallo dolce
olio evo

in una ciotola mescolare la robiola con lo zafferano che la colorerà intensamente. Tagliare a listarelle sottili il peperone.
Su una piastra o nel tostapane abbrustolire il pane, spalmarci sopra la crema di robiola gialla e guarnire con le listarelle di peperone dolce. Unire un filo d'olio.

Crostone viola

ingredienti:

rapa rossa lessata
Cipolla di Tropea
sale e pepe 
olio evo

in una padella soffriggere la cipolla tagliata sottilmente fino a che si ammorbidisce. Nel contenitore del mixer mettere la rapa e con il frullatore ad immersione ridurla in crema. Salare e pepare.
Su una piastra o nel tostapane abbrustolire il pane, spalmarci la crema di rapa, mettere sopra la cipolla stufata e un filo d'olio evo.

Crostone rosso

ingredienti:

pomodorini datterini 
peperoncino
sale e pepe
olio evo
peperone rosso dolce

in una padella mettere l'olio, i pomodorini datterini tagliati a metà e cuocere per dieci minuti. Metterli nel contenitore del mixer e con il frullatore ridurli in crema, salare e pepare. Rimetterli in padella e fare asciugare per un paio di minuti. Tagliare a listarelle il peperone. Su una piastra o nel tostapane abbrustolire il pane, spalmarci sopra la crema di pomodorini e sopra il peperone dolce con un filo d'olio evo.

Crostone verde

ingredienti :

Zucchina
Pesto al basilico (con o senza aglio a piacere)
scaglie di Grana Padano

tagliare a rondelle la zucchina e cuocerla brevemente alla piastra. Spalmare sul pane abbrustolito (su piastra o nel tostapane) il pesto al basilico. Unire le zucchine grigliate e le scaglie di Grana. Aggiungere un filo d'olio evo.

Crostone Marrone chiaro

ingredienti:

Ceci (precotti oppure li cucinate)
Fagioli (come sopra)
sale e pepe
rosmarino/salvia
funghi trifolati in scatola (o cotti da voi)
cipollotto
olio evo

mondare e tagliare a rondelle fini il cipollotto. In una padella versare l'olio e soffriggere il cipollotto. Spegnere e mettere da parte. Se si usano i ceci e i fagioli precotti, scolarli dal liquido di governo e sciacquarli sotto l'acqua corrente. Metterli nel contenitore del mixer con il sale, il pepe e gli aromi e frullare fino a ridurli in crema. Abbrustolire il pane su una piastra o nel tostapane e spalmarvi la crema di ceci e fagioli. Unire i funghi e il cipollotto. Per ultimo un filo di olio evo.

Crostone bianco

ingredienti:

ricotta 
scaglie di Grana Padano
gherigli di noce

abbrustolire il pane su una piastra o nel tostapane. Spalmarvi la ricotta e decorare con i gherigli di noce. Unire un filo d'olio evo.

  •  

E dopo questa carrellata di suggerimenti su come si può gustare questo buon pane a fette, ci vediamo il prossimo venerdì per una nuova ricetta con Glutabye.


Con questa ricetta partecipo al 


 I Love Gluten Free (FRI)DAY - Gluten Free Travel & Living 

una bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa