Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 24 gennaio 2016

Rigatoni ai carciofi con la pasta Massimo Zero

Buona domenica! Domani inizia una nuova settimana e se avete poco tempo da dedicare alla cucina questa è la ricetta giusta! Un primo piatto di pasta con i carciofi con la Pasta Massimo Zero. Ne avevo sentito parlare molto bene di tale pasta, le mie aspettative pertanto quando l'ho trovata nel mio negozio di fiducia erano alte. E, non sono state per niente smentite, questa pasta è buonissima, e il formato che ho scelto si è spostato perfettamente con il sughetto ai cuori di carciofo che ho preparato per accompagnarla.





ingredienti per due persone:

160g di Rigatoni Massimo Zero
300g di cuori di carciofo (io ho utilizzato quelli surgelati)
mezza cipolla
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Formaggio brie tagliato a striscioline q.b.


Piatto velocissimo perchè finchè si cuoce la pasta, si cuoce anche il sugo.

Mettere a bollire l'acqua, salarla e quando bolle versare i cuori di carciofo surgelati. Cuocerli per cinque minuti.

Nel frattempo in una padella, mettere l'olio ed unirvi la cipolla. Cuocere per cinque minuti a fuoco lento.

Con una schiumarola scolare i cuori di carciofo (tenendo l'acqua per la cottura della pasta) e passarli nella padella con la cipolla, salare  e proseguire la cottura fino a che diventano teneri (il cuore del carciofo è la parte più tenera e cuoce velocemente - il tempo di cottura della pasta).

Nell'acqua di cottura dei carciofi versare la pasta e cuocere per il tempo indicato nella confezione.

Quando la pasta è cotta, scolarla e metterla nella padella con i carciofi. Mescolare bene per insaporirla per un minuto. Spegnere il fornello ed impiattarla.

Guarnire con formaggio brie. 








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa