Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 21 gennaio 2016

Pasticcio con le crepes di farina di sorgo

Un pasticcio preparato un bel pò di tempo fa, leggerissimo, con le crepes di farina di sorgo; una ricetta custodita tra quelle preferite, ...è arrivato il momento di pubblicarla.





ingredienti e procedimento per le crepes di sorgo:

200ml di acqua
4 cucchiai di farina di sorgo
4 uova
1 pizzico di sale

in una ciotola mettere la farina con metà dell'acqua, aggiungere le uova e sbattere il tutto, poi unire il resto dell'acqua e un po' di sale. 

Fare riposare l'impasto per una mezz'ora e poi procedere a cuocere le crepes versando un mestolino di impasto in un padellino imburrato ben caldo (è sufficiente imburrarlo per la prima crepes). Procedere poi a cuocere le restanti crepes.

ingredienti  e procedimento per il condimento:

5 zucchine grosse tagliate a julienne
2 cipollotti
10 pomodorini 
2 cucchiai di olio evo
sale/pepe q.b.

In una padella versare due cucchiai di olio evo, unire i cipollotti tagliati sottilmente e lasciarli stufare a fuoco lento, unire le zucchine a julienne e i pomodorini tagliati a metà. Salare e pepare, mescolare e portare a cottura.


ingredienti e procedimento per la besciamella:

100g di burro
100g di amido di mais (non fatela non le dietoterapeutiche perchè vi assicuro che risulta collosa)
1 litro di latte
sale q.b.
noce moscata a piacere


Grana grattugiato a piacere

In una pentola mettere il burro e  farlo sciogliere a fuoco dolce.
Unire l'amido di mais mescolando con una frusta, deve risultare una cremina senza grumi. Versare gradatamente il latte, sempre continuando a mescolare con la frusta, facendo attenzione che la besciamella diventi liscia e senza grumi. Salare e continuare la cottura per qualche minuto. Unire la noce moscata se piace.


Composizione:

In una pirofila mettere un primo strato di besciamella, partire poi con le crepes, unire il condimento di zucchine, un altro pò di besciamella e poi una crepes, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare con grana grattugiato a piacere e passare in forno a 200° statico per una mezz'oretta.
Come dicevo, buonissime e leggerissime.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa