Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 31 gennaio 2016

Le frittelle del luna park

Ormai siamo quasi alla fine del carnevale e non posso non preparare qualcosa per festeggiare questo periodo!! Qualcosa di diverso dalle tradizionali frittelle..... le "frittelle del luna park".

E, che cos'hanno di speciale?? Che si preparano velocemente perchè si usa il lievito per dolci, per cui se viene una voglia improvvisa di frittelle, in poco tempo sono pronte, belle soffici senza dover attendere i tempi di lievitazione.



ingredienti:

265g di Preparato per dolci fritti Molino Dalla Giovanna
200g di acqua
8g di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero fine
35g di olio di semi di mais
1 pizzico di sale
olio per friggere

farina di riso fine per la spianatoia q.b.
zucchero q.b. per rotolare le frittelle




Versare in una terrina tutti gli ingredienti secchi, l'olio e per ultima aggiungere l'acqua. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Scaravoltare l'impasto sulla spianatoia infarinata con la farina di riso fine (appiccicherà leggermente) e lavorarlo un altro pò fino ad ottenere un panetto elastico.
Dividere in pezzature da 40/50g circa.

Formare delle palline e schiacciarle con la punta delle dita in modo da appiattire leggermente dal centro verso l’esterno, lasciando il bordo più spesso.

Friggerle poche per volta in olio caldo (io ho la friggitrice e quindi ho impostato a 180°). Quando sono ben dorate, scolarle su carta assorbente e rotolarle nello zucchero.

Son pronte per essere gustate!












2 commenti:

  1. devono essere squisite, e perfette per una merenda dell'ultimo momento.
    bella idea davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia grazie, detto da te è un gran complimento! A presto e grazie per essere passata a trovarmi! Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa