Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 15 gennaio 2016

Frittata col "minestrone"

No, no, non sto scherzando sto parlando della frittata! Col minestrone...e che centra?? Centra centra, se avete voglia di una frittata con le verdure e avete poco tempo oppure non ce le avete a disposizione questa è un'ottima gustosa alternativa, veloce da preparare, senza grassi e cotta in forno, utilizzando semplicemente una busta di verdure per minestrone surgelato.

Io ho utilizzato una busta di minestrone da 750g senza patate nè fagioli della linea Benessere Orogel che ho scottato per dieci minuti in acqua bollente.


E' un'ottima idea per un secondo o per un brunch leggero. Io l'ho lasciata semplice semplice con le verdure, ma nessuno vieta di renderla ancor più gustosa unendovi del prosciutto cotto o crudo a dadini e magari un soffritto con la cipolla tagliata fine e ripassando le verdure in padella.





ingredienti per 4 persone

1 busta  da 750g di minestrone (io Orogel senza patate nè fagioli)
questa busta contiene: carote, zucchine, pomodori, fagiolini, zucca, cavolfiore, sedano, spinaci, funghi prataioli, porro, cipolla, broccoli, basilico

6 uova
50ml di latte (si può anche omettere se la si vuole senza lattosio oppure si sostituisce con quello di soia o riso)
sale/pepe/rosmarino




per prima cosa accendere il forno a 190°.

Scottare in acqua bollente le verdure surgelate, per dieci minuti dalla ripresa del bollore .

Scolarle e metterle da parte.

In una ciotola rompere le uova, aggiungere il latte e sbatterle bene con un frullino fino a farle schiumare per bene. 

Unire le verdure scottate, mescolare brevemente e versare il composto in una teglia (io uso lo staccante per teglie).

Cuocere la frittata in forno per 30 minuti.

Tagliare a fette o a quadrotti.

Ottima sia calda che fredda!!





e con questa ricetta partecipo al

ilove-gffd1

per l'iniziativa di gennaio qui

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa