Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


mercoledì 6 gennaio 2016

Focaccia con salsiccia e cavolini di Bruxelles

Buona Epifania!!! Incursione veloce della befana glutenfree per una focaccia facile facile




Devo dire che le ricette di Marco Scaglione, bravissimo chef glutenfree mi riescono sempre e bene; ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e colgo l'occasione per salutarlo.
Questa è una sua  ricetta che io ho elaborato per una focaccia (lui aveva preparato una schiacciata con pomodorini); io l'ho variata trasformandola in una focaccia con salsiccia di pollo e tacchino e cavolini di Bruxelles.


Lapentolasenzaglutine.blogspot.it


ingredienti:

500g di Nutrifree pane
420g di acqua
20g di lievito di birra
80g di olio evo
10g di sale
salsiccia di pollo e tacchino q.b. per una focaccia
cavolini di bruxelles q.b. per una focaccia

  • farina di riso fine per la lavorazione
  • olio evo per spennellare la superficie


Versare la farina nella ciotola dell'impastatrice (io KitchenAid- accessorio foglia), sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungerlo alla farina. 

Impastare per bene, unire il sale e poi l'olio a filo.

Quando è ben assorbito, formare una palla e lasciare riposare 1 ora. 

Trascorso questo tempo con le mani infarinate allargare l'impasto in una teglia ricoperta con carta forno e fare rilievitare per due ore. 

Al termine della lievitazione, farcire con i cavolini e le salsicce già cotte a parte e ripassate in padella. 

Spennellare con un'emulsione di olio e acqua in parti uguali.

Cuocere in forno statico a 220° per 30 minuti.

Sfornare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa