Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 14 gennaio 2016

Estratto numero 3

Un estratto  verde dal  carattere deciso per chi piace il sapore strong ma che si può facilmente ammorbidire con l'aggiunta di una banana. Per chi assaggia il succo di ortaggi per la prima volta, consiglio di dosare la quantità di cavolo nero e cetriolo a seconda delle proprie preferenze sebbene vi siano due arance che già addolciscono leggermente il tutto.


ingredienti

1 barbabietola
2 arance
1/2 finocchio
1 cetriolo
2 limoni
300g di cimette di cavolo nero


CONSIGLIO: quando si estrae il succo da frutta e verdura nello stesso momento, inserire nell'estrattore gli ingredienti in questa sequenza: frutto-verdura-frutto.

 ho utilizzato il filtro a maglia fine - le verdure avendo fibre più lunghe vanno tagliate a pezzi piccoli.

In questa ricetta dopo la prima estrazione ho ripassato il succo ottenuto una seconda volta nell'estrattore per ottenere un succo più limpido.




Lavare in acqua e bicarbonato la frutta e la verdura (io la lascio in ammollo per una ventina di minuti, poi la sciacquo sotto l'acqua corrente). Asciugarla per bene e procedere alla preparazione del succo:

barbabietola: si taglia a pezzi

arancia: si sbuccia e si taglia a pezzi (si potrebbe utilizzare anche la buccia ma verrebbe troppo amaro)

finocchio: si taglia a pezzetti

cetriolo: a pezzetti

limone: si sbuccia e si taglia a pezzi

cimette di cavolo nero: eliminare la base e tagliare a pezzetti il gambo e le foglie








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa