Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 18 gennaio 2016

Biscottoni rustici al grano saraceno sorgo e pistacchi






Per preparare questi Biscottoni ho utilizzato il Preparato per dolci e biscotti con grano saraceno e sorgo Altri Cereali (Probios) che tra i suoi ingredienti ha:

*farina di riso, *amido di mais, *amido di tapioca, *farina integrale di grano saraceno, *farina di sorgo, agente lievitante (tartrato monopotassico, carbonato acido di sodio), addensante: gomma di xanthano, aroma naturale. *biologico. 



E' privo di latte ed io non ne ho aggiunto di vaccino, ho utilizzato quello di riso.

I Biscottoni sono quindi privi di latte vaccino, senza burro, senza olio.

All'impasto ho unito granella di pistacchio e pistacchi sgusciati non salati. 

I Biscottoni sono risultati croccanti, profumati dal gusto pieno del grano saraceno, dalla delicatezza del sorgo e dal gusto e dall'aroma universalmente ri­co­nosciuto del pistacchio.

Con questa quantità io ho "tagliato" 10 biscotti:

300g di Preparato per dolci e biscotti Altri Cereali
60g di granella di pistacchio
50ml di latte di riso
200g di zucchero di canna finissimo + 1 cucchiano 
2 uova più 2 tuorli (di cui 1 tuorlo per spennellare)
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
50g di pistacchi non salati sgusciati


 Preriscaldare il forno statico a 190°.

Nella ciotola dell'impastatrice (accessorio foglia) versare il Preparato per dolci insieme al lievito setacciato. Unire le uova più 1 tuorlo, lo zucchero, la granella di pistacchio ed amalgamare per bene. Aggiungere a filo il latte. E per ultimo unire i pistacchi sgusciati, amalgamando l'impasto.

Scaravoltare l'impasto su un foglio di carta forno, risulterà sodo ma allo stesso tempo appiccicoso. Aiutarsi con una spatola di legno per compattarlo e dargli una forma rettangolare.

Prendere il tuorlo tenuto da parte con il cucchiaino di zucchero e sbatterli brevemente. Utilizzarli per spennellare l'impasto prima di infornare.

Infornare in forno caldo per 30 minuti, a termine del tempo, togliere la teglia dal forno e dividere l'impasto in dieci pezzi che verrano riposti nuovamente in forno per altri 5 minuti per parte.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa