Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


lunedì 7 dicembre 2015

Rigatoni di grano saraceno con Brie e noci

Buon lunedì, oggi poco tempo per cucinare così dopo una bel pomeriggio passato a passeggiare nel centro della mia città a vedere le bancarelle natalizie, i negozi addobbati e le luminarie, ho pensato di preparare un primo piatto di pasta risottata con Brie e noci. 

La pasta che ho utilizzato è della Fior di Loto - Zer% Glutine e precisamente il formato rigatoni, tiene bene la cottura sia cotta normalmente che come in questo caso con la cottura risottata.

Con questo metodo di cottura si ottiene un piatto saporito dove gli ingredienti si fondono insieme dando una marcia in più alla pasta.

(c)Rigatoni di grano saraceno con Brie e noci(c)


ingredienti per 3 persone

250g di pasta Zer% Glutine - Fior di Loto formato Rigatoni Grano Saraceno
200g di Brie
200ml di latte p.s.
2 cucchiai di olio evo
75g di noci
50g di Grana Padano grattugiato


Mettere a bollire una pentola con l'acqua e salare. Versare la pasta e cuocere per cinque minuti.

In una padella mettere l'olio e il latte, unire il Brie tagliato a piccoli dadini e farlo sciogliere lentamente e le noci triturate (tenendone da parte qualcuna per la decorazione).

Aggiungere anche il Grana grattugiato, dopodichè  prendere la pasta con un mestolo forato e metterla nella padella per terminarne la cottura, sempre mescolando e a fuoco basso. Pian piano il liquido verrà assorbito dalla pasta.

Non serve il sale, è già saporita, a piacere si può regolare con un pò di pepe.

Impiattare e guarnire con i gherigli di noci tenuti da parte.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa