Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


giovedì 31 dicembre 2015

Quiche radicchio zucca e gorgonzola





La pasta brisèe l'ho preparata con la farina per pasta del Molino Dalla Giovanna.

Ho utilizzato uno stampo rettangolare con fondo removibile che misura 35x12x3, le dosi sono risultate giuste per questa teglia.



Per la pasta brisèe

200g di farina Molino Dalla Giovanna per pasta
100g di burro freddo tagliato a pezzettini
70g di acqua fredda
mezzo cucchiaino di sale

nel mixer mettere la farina e il burro a pezzettini freddo di frigo. Frullare fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa come una granella. A questo punto, unire l'acqua e il sale. Azionare il mixer per qualche secondo, si vedrà che l'impasto si sposta tutto di lato. Toglierlo dal mixer e trasferirlo in una ciotola fredda; impastarlo velocemente con le mani, facendo attenzione a non surriscaldare l'impasto che dovrà essere sodo ed abbastanza elastico (eventualmente aiutarsi con un pizzico di farina)

A questo punto, avvolgere l'impasto con pellicola da cucina e farlo riposare in frigorifero non meno di mezz'ora.

La pasta brisèe è pronta per essere utilizzata.


Io ho proceduto così:

tra due fogli di carta forno ho steso la pasta, girandola più volte in modo da ottenere una forma rettangolare (se la teglia fosse rotonda ovviamente circolare) dello spessore di circa 4 mm.

Poi ho fatto la cottura in bianco della pasta: ho steso lo staccante per teglie nello stampo (in mancanza va benissimo la carta forno), ho foderato lo stampo con la pasta e l'ho bucherellata con una forchetta; coperta con carta forno e riempita con fagioli secchi.



Cotta a 180° per 10 minuti.

Per la farcitura:

1 cespo di radicchio di Treviso
500g di zucca mondata e tagliata e cotta al forno
mezza cipolla di Tropea
50g di gorgonzola a pezzetti
25g di latte
2 uova
100 ml di panna da cucina

p.s. Utilizzando lo stampo come il mio si avanzano quattro/cinque cucchiai di farcitura (si può usare una teglia rotonda da 26/28 cm per utilizzarlo tutto)

ho tritato finemente il radicchio e l'ho ripassato in padella con l'olio e la cipolla. Salato e pepato l'ho posto a raffreddare. Vi ho aggiunto la zucca cotta al forno e ridotta a piccoli pezzettini (ne ho tenuta da parte qualche fettina per la decorazione). 



In una ciotola ho sbattuto le uova con il latte, il gorgonzola a pezzetti e la panna, salato e pepato.

Ho unito il composto di uova alle verdure.


Composizione:


prendere il guscio di pasta brisèe e riempirlo con la farcitura. Decorare con le fettine di zucca tenute da parte ed infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Sfornare e fare intiepidire prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa