Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


sabato 26 dicembre 2015

Cheesecake allo strudel glutenfree

finalmente ho un attimo di tempo per postare la ricetta di questo golosissimo cheesecake allo strudel che ho visto nel blog di Martina de Le ricette di Libellula  qui e che io ho preparato senza glutine con qualche piccola variazione.

Grazie Martina per la bella ricetta!

Consiglio di prepararlo, è golosissimo e vi farà fare un gran figurone; è una dolce freddo, di semplice preparazione e senza l'utilizzo della colla di pesce.

Cheesecake allo strudel glutenfree



ingredienti 

per la base:

200 g biscotti secchi (io i Nobili allo yoghurt della Rice & Rice - Probios)
100 g burro fuso

Per la crema:

300 g ricotta (io di pecora)
200 ml panna da montare
250 g mascarpone
120 g zucchero a velo

Per la finitura:

confettura di albicocche (io Fiordifrutta di pesche Rigoni di Asiago)
2 mele (io Pink Lady)
succo di un limone
50 g uvetta (ammollata in acqua tiepida per 20 minuti  e ben strizzata)
2 cucchiai di zucchero di canna
5 gherigli di noci
un pizzico di cannella


Preparare la base della cheesecake frullando i biscotti, aggiungere il burro fuso e amalgamare per bene.

Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile (la mia da 28cm), pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

Nel frattempo, in una ciotola unire la ricotta con 50 gr di zucchero a velo e il mascarpone, ed amalgamare per bene gli ingredienti.

Montare la panna insieme ai restanti 70 gr di zucchero a velo.

Unirla delicatamente alla crema preparata in precedenza. 

Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti rassodata, livellando per bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo, sbucciare le mele e ridurle a pezzettini, metterle a macerare in una ciotola insieme allo zucchero di canna, il succo di limone, le noci tritate e ad una spolverata di cannella. Unire anche l'uvetta ammollata e strizzata.
Quando la cheesecake sarà ben compatta toglierla dal frigo, versarvi la confettura (io Fiordifrutta), distribuendola per bene su tutta la superficie.

Versarvi sopra il mix di mele, uvetta e noci.

Porre in frigo per un’altra ora e poi servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa