Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 22 dicembre 2015

Cheesecake al torroncino ai frutti di bosco

Quando ho visto questa bellissima ricetta qui ho pensato che avrei dovuto assolutamente prepararla senza glutine. Il cheesecake è un dolce di facile preparazione che mi intriga molto e siccome siamo vicini al Natale sono riuscita a trovare il torrone morbido glutenfree, ho quindi deciso di preparlo per festeggiare il compleanno del marito.

Ovviamente ho dovuto apportare delle modifiche agli ingredienti della ricetta originale per renderla senza glutine.


Cheesecake al torroncino ai frutti di bosco


ingredienti:

per la base

250g di biscotti (io Biscotti Le veneziane ai frutti di bosco)
160g di burro sciolto a bagnomaria

per la crema di torrone

300 g di panna vegetale (come suggerisce Vale è meglio utilizzare questo tipo di panna visto che non c'è la colla di pesce nella ricetta - così tiene di più)
150g di torrone tenero variegato con frutti di bosco (Quaranta)
50 ml di latte
20g di zucchero a velo

 
preparazione della base:

Tritare i biscotti e metterli in una terrina, unire il burro sciolto e mescolare per bene. Versare il composto in una tortiera (io ne ho utilizzata una a cerchio apribile da 18 cm e l'ho spennellata con lo staccante per torte - in alternativa si può mettere un foglio di carta forno). Compattare per bene e far riposare in frigorifero.

preparazione della crema:

Tagliare a pezzetti il torrone e scioglierlo in un pentolino con il latte a fiamma bassissima e mescolare fino a quando il tutto non diventa morbido. Mettere da parte.

Montare la panna con 20g  di zucchero a velo ed unirla al torrone sciolto,  stando attenti a non smontare la panna.

Versare la crema sulla base di biscotti e livellarla per bene.

Mettere il cheesecake in frigo per 2/3 ore. 

Prima di servire togliere il cerchio apribile e a piacere si può decorare la superficie con torrone sbriciolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa