Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 6 dicembre 2015

Biscotti natalizi al cacao e gocce di cioccolato bianco

E anche i biscotti assumono la forma del Natale....

(c)Biscotti natalizi al cacao e gocce di cioccolato bianco(c)

ingredienti per 60 biscotti

300g di farina Mix per dolci Nutrifree
150g di burro a tocchetti freddo di frigo
200g di zucchero
2 uova più un albume
1 cucchiaio di acqua
3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere 

per la decorazione:

1 confezione di CMC colla edibile Molino Rossetto
gocce di cioccolato bianco 

1 stampino a forma di albero


procedimento:

ho versato nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, il cacao, le uova intere e l'albume e per ultimo un cucchiaio di acqua.

Con il gancio ho lavorato velocemente l'impasto che poi ho fatto riposare in frigorifero per un'oretta avvolto nella pellicola.

Una volta ripreso l'impasto, l'ho steso con il mattarello aiutandomi con  la farina di riso finissima .

Con lo stampo a forma di alberello ho fatto tanti bei biscotti che ho poi trasferito sulla placca del forno,  ricoperta con la carta, ovviamente visto il numero, ho fatto più di una infornata.

La cottura si fa a 180° per circa 10/12 minuti.

Tolti dal forno li ho messi a raffreddare su una gratella e intanto ho preparato la colla edibile per decorare con le gocce di cioccolato bianco.

Questa è la colla che ho utilizzato, è sufficiente seguire le istruzioni sulla confezione per prepararla


si deve attendere circa un'oretta prima di utilizzarla.

Una volta pronta la colla, procedere con l'applicazione delle gocce di cioccolata aiutandosi con un pennellino.

Fare asciugare.

Conservare i biscotti in una scatola di latta.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa