Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 15 novembre 2015

zuppa di rana pescatrice

E per la cena di questa sera, una ricetta semplicissima per una gustosissima zuppa di rana pescatrice. La rana pescatrice o coda di rospo è un pesce proveniente dal Mar Mediterraneo e dall'Oceano Atlantico. Il suo sapore dipende dal luogo in cui è stato pescato e nonostante sia un pesce che può raggiungere i 2 metri di lunghezza ed i 57 chili di peso, le sue carni sono magre e tenere e facilmente digeribili. 
 
Accompagnata da un buon pane tostato ai semi, questo piatto soddisfa il palato di quattro persone.


(c)Zuppa di rana pescatrice(c)



Ho acquistato dal pescivendolo 900 g di coda di rana pescatrice e me la sono fatta preparare in tranci ; una volta pulita ho avuto a disposizione i 600g richiesti dalla ricetta.


Ingredienti:

600g di rana pescatrice già pulita e tagliata in tranci
1 cipolle di Tropea
1 costole di sedano
1 carota
2 spicchi d'aglio fresco
700 ml di passata di pomodoro al basilico
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.

8 fette di pane tostato ai semi


Ho lessato il pesce in un litro d'acqua bollente salata dove ho precedentemente messo la cipolla tagliata a metà, l'aglio sbucciato, la carota e la costa di sedano.



Si cuoce in circa 20 minuti. Scolare e tagliare a tocchetti il pesce. Il brodo ottenuto deve essere passato al setaccio.


In una pentola mettere la passata di pomodoro al basilico, versare il brodetto filtrato, portare quasi a bollore e completare con il pesce. Aggiustare di sale e fare insaporire per una decina di minuti.

Insaporire con il pepe.


Strofinare le fette di pane tostato con lo spicchio d'aglio mentre sono ancora calde.

Impiattare la zuppa accompagnata da due fette di pane tostato.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa