Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 29 novembre 2015

Irish soda bread a modo mio ovvero con il Kefir di latte e Senza Glutine




 (c)Irish soda bread a modo mio ovvero con il Kefir di latte e Senza Glutine(c)



Nella panificazione glutinosa le farine migliori per questo pane tipico irlandese sono quelle a basso tenore di glutine come la farina bianca per i dolci, quindi provare a riprodurlo gluten free è stato facile. Dopo una attenta ricerca, dalla ricetta originale ho dedotto che si dovrebbe utilizzare farina/bicarbonato/sale/latticello;  io purtroppo il latticello non l'ho trovato e allora ho voluto tentare una versione diversa, con il Kefir di latte vaccino. Il Kefir di latte lo si trova  al super o nei negozi bio (in mancanza ho letto che si può utilizzare il latte appena intiepidito al quale viene aggiunto il succo di un limone, si lascia riposare 15 minuti prima di utilizzarlo) oppure si può sostituire mescolando del latte fresco scremato con yoghurt bianco fluido in uguali proporzioni. Ho scoperto che esiste una "Society for the preservation of Irish Soda Bread" che considera solo i quattro ingredienti che ho scritto poco più su, quindi il mio è una variazione al tema...

Andiamo avanti....l'altro ingrediente essenziale è il bicarbonato di sodio che interagendo con il Kefir (che è acido) crea una reazione chimica che provoca delle bolle d'aria che permettono al pane di essere morbido. Dopo averlo impastato io ho atteso quasi mezz'ora prima di infornarlo in modo che i gas prodotti dal bicarbonato con il Kefir si sviluppassero (l'impasto si gonfia) e la successiva cottura in forno fermasse il tutto formando la crosta.

Ne è risultato un pane dalla consistenza compatta ma morbida, restrogusto lievemente acidulo, buono con la marmellata per la prima colazione o come accompagnamento ai salumi o a zuppe di verdure con cereali permessi.

Io l'ho arricchito con semi di sesamo e semi di girasole.

Per questa ricetta ho utilizzato una nuova farina che ho acquistato al negozio Bio e precisamente il Preparato per pane, pizza e focacce della Probios Altri Cereali con grano saraceno e sorgo

questa farina contiene:*farina di grano saraceno 25%, *amido di tapioca, *farina di riso, *amido di mais, *farina di sorgo 10%, addensante: gomma di xhantano, sale *zucchero. (*bio)


ingredienti per la ricetta:

500g di Preparato per pane pizza focacce Altri Cereali Probios
480g di Kefir di latte vaccino
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (12g)
1 cucchiaino di sale fino
semi di sesamo nero
semi di girasole


per prima cosa ho miscelato insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato e sale, mescolando per bene dopo averli passati al setaccio (io ho usato la frusta).

Poi, ho unito il Kefir e impastato incorporando per bene la farina.

Ho formato la pagnotta, inciso il pane, aggiunto i semi e a questo punto ho lasciato riposare per mezz'ora.

Nel frattempo ho acceso il forno a 200° e una volta giunto in temperatura ho infornato per 45 minuti.

L'ho sfornato, assaggiato ancora caldo è ottimo. Buono anche il giorno dopo eventualmente anche tagliato a fette e scaldato nel tostapane. Bella anche la doratura, non è stato necessario spennellarlo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa