Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


martedì 17 novembre 2015

Funghi champignon crudi ricetta veloce

Questa ricetta dei funghi champignon crudi è veramente semplice e veloce da fare.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato gli champignon, buoni, facili da reperire al super o dal nostro fruttivendolo di fiducia tutti i mesi dell'anno. Si prestano a molteplici preparazioni, in questo caso buoni come antipasto o come contorno.






Ingredienti   (per 4 persone)


300 gr di funghi champignon
olio evo
sale e pepe q.b. 
scaglie di Grana Padano
prezzomolo tritato
aglio tritato 
succo di 1 limone



Dopo aver pulito* ben bene i funghi, li taglio uno ad uno a fettine sottili appoggiandoli ancora interi su un tagliere, con il gambo verso l'alto e affettandoli sottilmente e poi  li dispongo in un piatto.

Verso il succo di limone, condisco con olio, sale e pepe, prezzemolo ed aglio e termino con una abbondante dose di Grana Padano in scaglie.

Lascio riposare per tre quarti d'ora e il piatto è pronto.

Velocissimo!


p.s. se vogliamo velocizzare ancor più la ricetta si possono acquistare quelli venduti già tagliati a fettine.


* come pulisco i funghi champignon: taglio con un coltellino la punta del gambo, quella che appare piena di terriccio la butto via. Elimino i residui di terra dal resto del fungo,  pulendolo accuratamente con un canovaccio, oppure lo sciacquo velocemente sotto l’acqua corrente, strofinandolo il meno possibile. Se i  funghi sono molto freschi e non presentano nessuna macchiolina e quindi sono completamente bianchi, io utilizzo il canovaccio, se invece presentano già qualche piccolo alone marroncino, li sciacquo sotto l’acqua del rubinetto e poi li immergo in una ciotola con  acqua e succo di  limone in modo che non anneriscano di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa