Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


domenica 6 settembre 2015

Tris di pane

Il mio quaderno di ricette virtuale si arrichisce di altre tre ricette di pane:


  • Paninetti al latte con farina di Teff bianco

  • Paninetti al latte con Mix Fibra più Nutrifree e semi di zucca

  • Chiocciole di pane con farina di canapa




(c) Paninetti al latte con farina di teff bianco(c)




Ingredienti

250g di farina Farmo per pane
50g di farina di Teff bianco Lt Africa Teff qui
300g di latte
12,5 g di ldb
35g di olio di girasole bio
10g sale  
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo intero e un goccio di latte per spennellare 
semi di chia q.b. (se volete conoscere i semi di chia leggete qui)
farina di riso fine per lo spolvero





ho versato il latte nell'impastatrice, unito il lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero. Ho lasciato riposare per cinque minuti.
Ho unito le farine miscelate tra loro e azionato l'impastatrice. Quando queste si sono ben amalgamate ho aggiunto il sale e per ultimo l'olio a filo.
Ho lasciato lievitare l'impasto coperto con la pellicola per alimenti per circa un'ora nel forno spento (deve raddoppiare per bene)



L'ho versato sulla spianatoia infarinata 



e con  l'aiuto di una spatola l'ho diviso in dieci piccoli pezzi che ho leggermente modellato e trasferiti poi su di una teglia foderata con carta forno.

Poi ho provveduto a spennellarli con l'uovo sbattuto con il latte e decorati con i semi di chia, lasciandoli lievitare ancora (circa mezz'ora).

Cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 20/25 minuti (dipende anche dal vs. forno...non sono tutti uguali).

Una volta cotti, sfornare e lasciar freddare prima di assaggiarli.

°°°°°°°°°°

(c)Paninetti al latte con Mix Fibra più Nutrifree e semi di zucca(c) 



Ingredienti

350g di Mix Fibra più Nutrifree
300g di latte
12,5 g di ldb
35g di olio di girasole bio
10g di sale 
1 cucchiaino di zucchero
semi di zucca (i miei erano salati) q.b.
1 uovo intero e un goccio di latte per spennellare
farina di riso per lo spolvero 

il procedimento, i tempi  e la cottura sono gli stessi dei panini con Teff più sopra.

°°°°°°°°°°


(c)Chiocciole di pane con farina di canapa(c)




Ingredienti

475g Mix pane Nutrifree
25g farina di canapa garantita senza glutine
500 ml di acqua
mezzo panetto di ldb
1 cucchiaino di zucchero
10g di sale
20g di olio evo 
farina di riso fine per lo spolvero


Nella ciotola dell'impastatrice ho versato l'acqua, unito il lievito sbriciolato e il cucchiaino di zucchero. Ho atteso qualche minuto che il lievito si attivasse poi ho unito le farine miscelate tra loro, il sale e per ultimo l'olio evo ed impastato per bene per cinque minuti con l'accessorio foglia. Ho lasciato lievitare l'impasto per due ore e mezza.

Eccolo lievitato



al termine della prima lievitazione ho scaravoltato l'impasto sulla spianatoia ben infarinata 



e provveduto a tagliare l'impasto in pezzi


ciascun pezzo l'ho allungato per poter formare le chiocciole


le ho spennellato con una emulsione di olio e acqua e lasciate lievitare per mezz'ora.

Terminata la lievitazione ho provvedute ad infornarle (forno preriscaldato a 200°) e cuocerle per 30 minuti (il tempo può leggermente variare a seconda della grandezza della chiocciola e dal vostro forno).







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa