Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 11 settembre 2015

Torta con crema pasticcera e mele senza burro e lievito



....e rifacciamo questo dolce buonissimo


(c)Torta con crema pasticcera e mele senza burro e lievito(c)



per la crema pasticcera ho utilizzato la ricetta di Un cuore di farina senza glutine che vi scrivo qui sotto:

100g di panna
150g di zucchero (io ho usato quello aromatizzato da bacca di vaniglia)
50 cl di latte
18g di amido di riso
17g di amido di mais
6 tuorli
1/2 bacca di vaniglia (io non l'ho messa perchè avevo già lo zucchero aromatizzato e quindi ho saltato il passaggio di unirla)

montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e di riso. Mettere a bollire il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unire al latte il  composto di uova e cuocere per 1 minuto circa mescolando con una frusta. Fare raffreddare velocemente la crema coperta con la pellicola in acqua e ghiaccio o in freezer.

e il resto degli ingredienti:
250 g di farina biaglut pacco da 500g
2 uova
150 di zucchero aromatizzato alla vaniglia (da me con bacca )
64 g di olio di mais spremuto a freddo
2 mele Fuji (possibilmente)
metà della crema pasticcera preparata in precedenza

per la guarnizione:
20 g di farina bi aglut 20 g di olio di mais 50 g di scaglie di cocco e 50g di zucchero aromatizzato alla vaniglia

ho unito la farina alle uova e zucchero, aggiunto  l'olio, mescolato per bene e unito le mele tagliate a tocchetti e poi  la crema pasticcera fredda. Amalgamato per bene il tutto e versato in una teglia imburrata e infarinata a cerchio apribile. Sopra ho spalmato la guarnizione preparata in precedenza. Infornato a forno statico caldo (180 gradi) per mezz'ora.

Una volta cotto fare raffreddare su una gratella.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa