Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 25 settembre 2015

"Sbrise" impanate al forno

una ricetta semplicissima fatta con un fungo che dalle mie parti viene chiamato "Sbrisa" ovvero il Pleurotus Ostreatus o anche fungo orecchione o fungo ostrica. Io lo trovo facilmente al supermercato ed è veramente economico. Di solito lo preparo cotto alla piastra ed insaporito con prezzemolo ed aglio; questa volta, invece, l'ho impanato e "fritto" in forno. Ne risulta un saporito contorno, ottimo sia con la carne che con il formaggio.

Eccola la Sbrisa pronta per l'impanatura:




(c)Sbrise impanate e cotte al forno(c)




ingredienti

600 g di Sbrise
2 uova medie sbattute
pane grattugiato (io ho utilizzato il Pangratì Schar)
sale e pepe q.b.
origano q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo

lavare velocemente le Sbrise, asciugarle tamponandole con carta da cucina, eliminare i gambi duri e passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato profumato con l'origano. Disporle su una teglia ricoperta con carta forno, salare e pepare. Aggiungere un filo d'olio evo su tutte le Sbrise impanate e porre la teglia in forno già caldo a 200° per venti minuti (io ho usato statico+ventilato).

Sfornare ed aggiungere il prezzemolo fresco.


con questa ricetta partecipo a:

 ilove-gffd1


2 commenti:

  1. Grazie mille. Sono funghi che adoro perché hanno un gusto delicato e sono economici. proverò sicuramente forse già stasera

    RispondiElimina
  2. grazie a te Elisa :) sono sicura che questa ricetta sarà di tuo gradimento. Ciao e alla prossima :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa