Attenzione: verificare sempre l'idoneità degli ingredienti utilizzati cercando il claim "senza glutine" sulla confezione, o fare riferimento alla Spiga Barrata oppure controllare sul prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


venerdì 4 settembre 2015

Pane bicolore al pomodoro

Una vecchia ricetta che pubblicai tempo fa nel mio profilo privato, è un pane a due colori, bello da vedere e buono da mangiare



(c)Pane bicolore al pomodoro(c)



Ingredienti

500g mix per pane Nutrifree
380 ml di acqua
1 cucchiaino di miele
13g di ldb
10g di sale
2 cucchiai di olio
concentrato di pomodoro q.b.
farina di riso fine per lo spolvero

Nella ciotola dell'impastatrice ho versato l'acqua, ho aggiunto il miele e il lievito di birra sbriciolato. Passati cinque minuti, ho unito la farina a cucchiaiate con l'impastatrice in funzione. Poi ho aggiunto il sale e per ultimo l'olio. 

Ho scaravoltato l'impasto sulla spianatoia, leggermente infarinata con farina di riso, diviso in due, ed in uno di questi ho aggiunto il concentrato di pomodoro e riempastato fino ad ottenere la sfumatura desiderata.


Ho provveduto a stendere i due impasti sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso fine e poi li ho sovrapposti e arrotolati e fatti lievitare nel forno spento dentro ad uno stampo da plumcake per circa due ore e mezza (anche tre).

Eccolo lievitato



Per la cottura ho preriscaldato il fornetto estense alla giusta temperatura (10 minuti a fuoco alto fornello medio) ed infornato il più in basso possibile (capovolgendo il piccolo supporto interno a rovescio) altrimenti crescendo c'è il rischio che tocchi il coperchio continuando la cottura a fiamma alta per 10 minuti poi...per 45 minuti a fuoco quasi basso...poi gli ultimi 10 minuti a fiamma alta e buchi del coperchio aperti, così fa una bella crosta.

Eccolo sfornato e tagliato







con questa ricetta partecipo a

I Love Gluten Free (FRI)DAY - Gluten Free Travel & Living



5 commenti:

  1. Bellissimo Monica! Mandamene una fetta attraverso il pc. Eheh, non sto cucinando niente farei una gran festa! 💖

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo!!! Un'idea davvero intrigante per colpire ospiti riottosi al gf!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricette simili a questa